Malpensa intitolato a Silvio Berlusconi, la vicenda: dall'intitolazione annunciata da Salvini al ricorso di Sala

La giunta del Comune di Milano ha approvato una delibera per presentare ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale (Tar) contro la decisione di titolare l'aeroporto di Malpensa a Silvio Berlusconi. Tajani: «No a nuove tasse. Con Marina Berlusconi tutto a posto, non sono lo strumento di nessuno» Lo ha annunciato oggi il sindaco Giuseppe Sala, a margine dell'inaugurazione della Settimana Verde, specificando che Milano si unirà al ricorso «insieme ad altri comuni» quello di Cardano al Campo, Samarate e Somma Lombardo, nei cui territori si trova l'aeroporto. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Una posizione che la figlia di Silvio Berlusconi e di Veronica Lario, ha liquidato con parole (Secolo d'Italia)

Milano – Lo scorso luglio, dopo l’annuncio dell’intitolazione, era stato Piersilvio ad attaccare Beppe Sala, non particolarmente entusiasta della scelta. I figli di Silvio Berlusconi fanno quadrato intorno alla figura del padre, difendendo la scelta di intitolargli l’aeroporto di Malpensa (IL GIORNO)

Il ricorso, infatti, verrà depositato al Tar solo dopo che anche gli altri municipi, cioè quelli nell’area a ridosso dello scalo, approveranno la delibera. La conferma arriva proprio dal sindaco Beppe Sala: «Ci siamo associati al ricorso come altri Comuni», ha spiegato il primo cittadino il giorno dopo l’approvazione della delibera da parte della giunta. (Corriere Milano)

Malpensa non è Milano

«Se gli altri Comuni dell'area si opporranno ci assoceremo» aveva protestato subito dopo l'annuncio del ministro dei Trasporti Matteo Salvini, «è stata seguita una procedura senza garbo istituzionale, frutto dei tempi barbari che viviamo». (il Giornale)

Tutti per lo stesso motivo, in sintesi: «Ci sono problemi più importanti, sarebbe uno spreco di soldi». Ferno, Casorate Sempione, Lonate Pozzolo e Vizzola Ticino (tutte amministrazioni governate o sostenute dal centrodestra) non hanno intenzione di seguire la strada intrapresa – o che stanno per intraprendere – i colleghi di centrosinistra territorialmente competenti. (malpensa24.it)

E’ una banalissima questione di opportunità. Non ne faccio una questione politica o giudiziaria, calcistica o televisiva, né di qualsiasi altro degli innumerevoli campi frequentati dal personaggio. (IL GIORNO)