Metropolis - Processo Open Arms, la piazza di Salvini è mezza vuota: "Vanno a ruba solo le magliette"

Per saperne di più:
Processare Salvini Migranti

A Metropolis il videoracconto della piazza di Palermo, chiamata da Salvini per protestare contro il processo a suo carico per il caso Open Arms. Parlamentari e membri del governo solidarizzano con i leader leghisti, ma Palermo è molto tiepida. I giovani prendono le magliette, ma la manifestazione è un flop. E, nonostante gli attacchi leghisti alla magistratura, i passanti attaccano: "Salvini? Non ha mai lavorato". (la Repubblica)

Ne parlano anche altri media

Il processo Dopo la valanga di insulti e minacce social, seguite alla richiesta di pena fatta dalla Procura di Palermo al processo Open Arms al ministro Matteo Salvini, imputato di sequestro di persona e rifiuto di atti d'ufficio, è stata assegnata la scorta alla pm Giorgia Righi, una delle magistrate che rappresenta l'accusa. (LaC news24)

Ansa (Avvenire)

Era l'unica del pool di magistrate a non essere ancora tutelata. Manifestazione di deputati e senatori a sostegno del leader, che commenta: «A testa alta, senza paura, per l’Italia e gli italiani» (Open)

VIDEO Open Arms, Bongiorno: "Non c'è stato nessun sequestro di persona"

L'avvocata Bongiorno ha chiesto l'assoluzione perché "il fatto non sussiste". La nave Ong Open Arms "ha scelto di bighellonare" invece di andare in Spagna per far sbarcare le 147 persone migranti soccorse che aveva a bordo. (Fanpage.it)

Oggi nell'aula bunker del carcere Pagliarelli di Palermo l’udienza era dedicata all’arringa di Giulia Bongiorno, legale di Salvini, ministro dell’Interno all’epoca dei fatti, accusato di aver impedito lo sbarco dei migranti dalla nave dell’ong spagnola, oggi presente in tribunale. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

“L’intervento di oggi è stato documentato. Si contesta al ministro Salvini il reato di sequestro di persona, in realtà a bordo i migranti della Open Arms sono stati 14 giorni in mezzo al mare mentre potevano tranquillamente sbarcare dopo due giorni in Spagna”. (LAPRESSE)