Orban contro Ilaria Salis al Parlamento Europeo, botta e risposta di fuoco: e la sinistra canta "Bella Ciao"

Più informazioni:
Ucraina

Faccia a faccia di fuoco. Lo scontro tra Ilaria Salis, eurodeputata di Alleanza Verdi e Sinistra (AVS) detenuta per 15 mesi in Ungheria, e il premier Viktor Orban è andato in scena mercoledì 9 ottobre a Strasburgo, durante la plenaria. Un botta e risposta molto duro, con la sinistra Ue che al termine del discorso di Orban ha intonato Bella Ciao. Il video di Ilaria Salis contro Viktor Orban La risposta di Viktor Orban sulle "sbarre di ferro" La sinistra Ue canta Bella Ciao dopo il discorso di Orban: il video Le frasi sull'Ucraina Lo scontro con von der Leyen Il video di Ilaria Salis contro Viktor Orban Ilaria Salis ha preso la parola a Strasburgo attaccando direttamente Viktor Orban. (Virgilio Notizie)

Su altri giornali

Mercoledì i big dell'Unione europea hanno denunciato l'arretramento democratico di Viktor Orban e la sua posizione filo-russa nei confronti dell'Ucraina, dopo che il leader nazionalista ha tenuto un discorso al parlamento di Strasburgo (il Dolomiti)

“La domanda a cui devi rispondere”, ha detto a Orban, “è perché nessuno vuole più parlare con te”.Intervenendo durante il dibattito nella plenaria del Parlamento europeo sulle priorità della presidenza di turno ungherese del Consiglio Ue, Weber ha anche ricordato come esempio di egoismo nazionalista una famosa frase contro l’Italia pronunciata nel luglio 2020 (l’anno della pandemia di Covid) dal leader di estrema destra olandese Geert Wilders, uno degli alleati politici più stretti di Orban oggi, in seno al gruppo politico dei “Patrioti per l’Europa”, recentemente fondato proprio dal premier ungherese (che in precedenza era stato membro del Ppe). (Agenzia askanews)

Il premier ungherese nella plenaria al Parlamento europeo (LAPRESSE)

Orban “L’Ue sta vivendo una lenta agonia, serve un cambiamento”

Dopo aver battuto il Como di Cesc Fabregas, il Napoli di Antonio Conte si è confermato primo in classifica fino al ritorno del campionato tra circa una decina di giorni. Anzi, visto il pareggio della Juve rimediato contro il Cagliari, gli azzurri hanno portato a due punti il proprio vantaggio sul secondo posto, dove adesso c’è l’Inter. (Spazio Napoli – News Napoli Calcio e Calciomercato Napoli)

Il clima si è quindi acceso e con non poca difficoltà la Presidente del Parlamento Europeo, Roberta Metsola, ha potuto dare la parola alla Presidente della Commissione Europea Ursula Von Der Leyen, richiamando all’ordine i parlamentari di The Left, Verdi e Socialisti: Ok, va bene. (Eurofestival News)

Ci sono gravi conflitti che stanno devastando il Medio Oriente e l’Africa, e ogni conflitto rischia l’escalation. E poi la crisi migratoria, ci sono molte minacce, e c’è il rischio che l’area Schengen crolli. (OglioPoNews)