All’Internet Festival di Pisa la prima volta di Abel, il “robot ragazzino”: riconosce le emozioni di chi parla con lui

Abel ha 12 anni, sa parlare di tutto ma percepisce anche lo stato d’animo dell’interlocutore ed è capace di empatizzare. Proprio come un essere umano. Sì, perché Abel è un robot umanoide, il “robot ragazzino” creato fra il Centro di Ricerca E. Piaggio dell’Università di Pisa e Londra, pronto a uscire per la prima volta dal laboratorio e interagire con il pubblico all’Internet festival 2024. Sarà … (La Repubblica Firenze.it)

Ne parlano anche altre fonti

L’innovazione al servizio della PA, dai big data ai droni: le opportunità della Regione Toscana a Internet Festival Innovazione/ (intoscana)

Leggi tutta la notizia Intelligenza artificiale e big data protagonisti della seconda giornata dell'Internet Festival in corso a Pisa. (Virgilio)

Robot umanoidi in grado di interagire con il pubblico, ritratti digitali “dipinti” in presa diretta da un algoritmo istruito, intelligenze naturali ed artificiali, giochi inclusivi elaborati dall’Agenzia Spaziale Italiana, ma anche ricerche inedite su fenomeni sociali come ghosting e phubbing (rispettivamente l’abitudine di scomparire senza più rispondere a chiamate o messaggi e quella di ignorare le persone alienandosi nello schermo di uno smartphone), speech futuristici e prospettive su una vita quotidiana sempre più tech: dal 10 al 13 ottobre a Pisa torna Internet Festival, la più longeva manifestazione dedicata al rapporto tra la nostra società e il digitale. (la Repubblica)

Internet Festival, si parte: “Una Toscana sempre più connessa”

Rispondendo alle sue domande. Piaggio dell’Università della città toscana, ha incontrato il direttore del Festival Claudio Giua. (La Repubblica Firenze.it)

Innovazione/ ● Gio 10 Ottobre, 2024 (intoscana)

– "Il nostro obiettivo per il futuro immediato è lavorare per assicurare la maggiore connettività possibile in tutta la nostra regione, per rallentare la spinta dei giovani, soprattutto nelle aree montane e interne, ad abbandonare i loro luoghi di origine per inseguire una connettività altrimenti compromessa. (LA NAZIONE)