Meteo Ottobre: caldo e perturbato
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’arrivo di Ottobre porta con sé una fase di transizione meteo importante per il clima in Italia, segnando l’inizio dell’Autunno vero, con cambiamenti evidenti nelle condizioni atmosferiche a livello europeo. Secondo i dati più recenti forniti dai principali centri meteorologici, Un Autunno più caldo del previsto Le proiezioni meteorologiche suggeriscono che Ottobre potrebbe sorprendere per le temperature più alte del normale, in particolare nel Nord e nel Centro Italia. (Tempo Italia)
Su altre testate
Ad essere interessato sarà principalmente il Sud, dove si toccheranno punte fino a 35°C. Nuova ondata di caldo in arrivo sull’Italia. (Corriere TV)
Sul finire di questa settimana, tra venerdi 27 e domenica 29 settembre, gran parte del nostro Continente ed in parte anche l’Italia, sperimenteranno un’ ONDATA di FREDDO quasi invernale, con temperature fino a 10° inferiori alla norma su alcuni Paesi dell’Europa centro-occidentale. (MeteoLive.it)
Nei prossimi giorni, però, la situazione muterà. Le temperature stanno già risalendo in modo significativo, sotto l’azione di una circolazione mite di origine atlantica. (Tempo Italia)
L’anticiclone africano pare abbia ancora qualcosa da dire e ce lo dimostrerà tra giovedì e venerdì con una momentanea impennata delle temperature, specie al centro-sud e le isole maggiori. Saranno sette giorni altamente dinamici per l’Italia, stante l’alternanza di masse d’aria estremamente diverse all’interno del Mediterraneo. (MeteoLive.it)
Un anticiclone africano dominante L’Italia si appresta a vivere una settimana caratterizzata da condizioni meteo contrastanti, dove il Nord sarà soggetto a correnti più fresche, mentre il Sud Italia e le Isole Maggiori vedranno temperature tipicamente estive. (Tempo Italia)
Quello che si sta profilando è un vero e proprio ritorno di una estate tardiva, con temperature che potrebbero raggiungere i 35°C in alcune regioni. Il meteo di questa settimana ci riserva una significativa vampata di aria calda proveniente dal Nord Africa, che si farà sentire in modo particolare in alcune aree d’Italia, ma non uniformemente in tutto il Paese. (Tempo Italia)