Maltempo. Autostrade per l’Italia: attivata task force nei tratti costieri dell’Emilia Romagna

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ravennanotizie.it INTERNO

Autostrade per l’Italia, a partire dalla giornata di ieri, ha preventivamente attivato una macchina operativa sui tratti autostradali costieri di Emilia-Romagna e Marche, aumentando i presidi e l’assistenza all’utenza, con una task force dedicata, per far fronte agli eventuali disagi determinati dal maltempo. Già dalla giornata di ieri, infatti, un intenso sistema temporalesco sta interessando le regioni dell’alto adriatico, dove nel corso delle ultime ore una linea stazionaria ha determinato quantitativi di pioggia rilevanti. (ravennanotizie.it)

Su altre fonti

Complessivamente, sono stati circa una trentina gli interventi effettuati dalle squadre dei soccorritori, che hanno dovuto affrontare situazioni critiche come alberi e pali pericolanti, allagamenti di strade, cantine e negozi. (Meteo Italia)

Dopo il nubifragio che ha colpito la costa, un violento temporale con pioggia mista a grandine - accompagnato da forti folate di vento - si è abbattuto questo pomeriggio su Tolentino, Belforte del Chienti e Serrapetrona. (Picchio News)

E le previsioni meteo non prevedono, al momento, momenti di tregua fino a sabato. Vigili del fuoco al lavoro senza sosta, soccorso un anziano finito fuori strada Nella notte si sono contati circa 80 gli interventi svolti dai vigili del fuoco a causa della perturbazione che sta interessando la nostra regione. (corriereadriatico.it)

Le zone con la maggior richiesta di intervento sono quelle della fascia costiera tra le provincie di Ancona e Macerata in particolare nei comuni da Numana a Porto San Giorgio. (La Nuova Riviera)

La decisione è stata presa a seguito dell’allerta meteo della Protezione civile della Regione Marche che ha rilevato il livello di criticità arancione (pioggia, temporali, vento, mare) e anche in considerazione delle precipitazioni registrate nella giornata di oggi, mercoledì 18 settembre, che hanno provocato danni, seppur lievi, in diverse zone della città. (Redazione ETV Marche)