Allerta Meteo Toscana: in arrivo neve, vento e mareggiate

MeteoWeb Tempo in peggioramento in Toscana per una perturbazione nordatlantica, associata ad aria fredda, che agirà sul territorio regionale tra la sera di oggi e la giornata di domani, domenica 8 dicembre. Sono previste piogge e rovesci sparsi su tutta la regione, in particolare su nord-ovest e Grossetano, ma i fenomeni più rilevanti saranno le precipitazioni nevose, i forti venti e le mareggiate. (MeteoWeb)

Se ne è parlato anche su altre testate

Si ricorda che per il transito sulla viabilità è obbligatorio essere dotati di pneumatici invernali o catene. (Il Filo del Mugello)

L’inverno è ufficialmente arrivato sulle montagne dell’Appennino, con le prime nevicate che hanno cominciato a imbiancare l’Abetone, come da previsione. Attualmente, la località sciistica è coperta da un sottile strato di neve fresca, segno di un cambiamento stagionale che promette di intensificarsi nelle prossime ore. (MeteoWeb)

GROSSETO – È stata emessa un’allerta meteo di codice giallo dalla sala operativa della Regione per rischio vento e mareggiate su costa centrale e Arcipelago da questa sera fino alle ore 16 di domani domenica 8 dicembre. (IlGiunco.net)

Firenze e Toscana, in arrivo aria fredda e neve. Le previsioni del weekend

Arriva in queste ore sull’Arcipelago Toscano un’intensa perturbazione atlantica con aria fredda in quota di matrice marittima.Prime piogge dalla sera odierna e poi sia nella giornata di domani e di lunedì con possibili rovesci e fenomeni solidi ( gragnola graupel) per aria fredda in quota, non escludendo una spolverata di neve sul monte capanne (Elba) dato che lo zero termico in arcipelago si attesterà intorno ai 1000 metri. (Elbapress)

Il primo incontro è previsto lunedì 9 dicembre – ore 17.00 nel quale si parlerà del lavoro creativo di Cosimo Calamini, insieme al regista Federico Micali. (Il Giornale d'Italia)

Aria fredda di origine polare marittima che dalla Gran Bretagna si è diretta verso il Mediterraneo centro-occidentale. Nel fine settimana il vortice nord-atlantico si porterà sull'Europa centrale (tra Francia e Germania), richiamando masse d'aria fredda di origine artica marittima. (055firenze)