Via al campionato, Milano e Bologna sono già davanti. Ma dietro c'è fermento

Le due regine attendono, hanno titoli e tesori sufficienti per vivere un’altra stagione di dominio, prolungando un’egemonia che dura dal 2021. Olimpia e Virtus hanno giocato le ultime quattro finali e tre scudetti sono finiti nella sala dei trofei di Milano. Il solco scavato attorno al loro castello è ancora piuttosto profondo anche se l’estate ha avvicinato i “nemici”, almeno sulla carta. A suggerirlo è il mercato, con trasferimenti di rilievo, oltre all’ambizione di alcune nuove e vecchie casate. (La Gazzetta dello Sport)

Se ne è parlato anche su altre testate

Si apre la caccia all’Olimpia Milano, l’unica ad aver sempre partecipato da quando esiste il girone unico (sotto questo profilo si entra nella stagione numero 84) e desiderosa di aggiungere un altro successo ai 31 che vanta nel palmarès. (Corriere della Sera)

Come si presentano le 16 protagoniste del campionato ai blocchi di partenza? Le abbiamo suddivise in quattro fasce, raggruppandole in questo modo: 1) favorite per la conquista dello Scudetto; 2) potenziali grandi outsider; 3) squadre che lotteranno per un posto nei playoff; 4) squadre che lotteranno per mantenere la categoria. (Eurosport IT)

Dopo la Supercoppa, vinta proprio da Olimpia Milano all'overtime contro la Virtus Bologna, torna il massimo campionato italiano di pallacanestro, che vede ancora favorita la squadra milanese di Ettore Messina, a caccia del quarto titolo consecutivo. (Tp24)

Basket, serie A al via: caccia alla Milano campione, programma e dove vedere in tv

L'Olimpia Milano va a caccia del quarto scudetto di fila, sarà ancora sfida con la Virtus Bologna ma non solo. La Reyer Venezia si è rinforzata in estate, così come la Bertram Derthona alla seconda annata di Walter De Raffaele, la prima da inizio stagione. (Pianetabasket.com)

Subito con tre anticipi di grande livello: Reggio Emilia contro Trento, Trapani contro Virtus Bologna e Dinamo Sassari contro Scafati. Domani il resto del programma con i campioni d’Italia di Milano che esordiscono in casa della neo promossa Trieste. (ilmessaggero.it)

Gigi Datome, ora coordinatore delle nazionali federali, ha concesso una lunga intervista al grande Matteo De Santis de La Stampa. Ecco alcune sue dichiarazioni. «C’è sempre stato spazio per le altre. Olimpia e Virtus hanno dovuto faticare continuamente in campionato: entrambe avranno il vantaggio di roster più lunghi, ma anche il gravoso impegno dell’Eurolega, che risucchia molte energie. (RealOlimpiaMilano)