Giro di Lombardia 2024: percorso, partecipanti, dove vederlo in tv. Il favorito è sempre Pogacar

Si chiude sul lungolago di Como la lunghissima stagione del grande ciclismo internazionale. Il 118° Giro di Lombardia, corsa antichissima e di enorme prestigio, è il quinto «monumento» del calendario mondiale dopo Sanremo, Fiandre, Roubaix e Liegi. Nell’edizione di quest’anno Il Lombardia parte da Bergamo e arriva, appunto, a Como con un tracciato di 252 chilometri che supera le salite di Ganda, Valpiana, Ghisallo, la Colma di Sormano a circa 40 chilometri dal traguardo e poi il San Fermo della Battaglia che è il trampolino di lancio verso il traguardo. (Corriere della Sera)

Su altri giornali

Vigilia del Lombardia, ultima classica monumento della stagione. Il grande favorito non può che essere Tadej Pogacar, fresco campione del mondo e reduce da uno splendido successo (in solitaria, tanto per cambiare) al Giro dell’Emilia. (Bicisport)

Arriva domani l’ultima grande corsa della stagione: è la Classica delle foglie morte, l’ultima Monumento dell’anno, il Giro di Lombardia. Sono ben 44 gli italiani che saranno presenti a questo attesissimo appuntamento nel quale c’è ancora un favorito chiaro ed evidente e questo è il campione del mondo Tadej Pogacar che sta disputando una stagione incredibile con successi a raffica. (OA Sport)

Il Giro di Lombardia 2024 si concluderà sul traguardo di viale Cavallorri a Como, all'altezza dell'incrocio con le vie Gallio e Garibaldi ed all'inizio di viale Varese. Decisione presa dopo che il lungolago - per l'allagamento di questi giorni - è tuttora inagibile ad una conclusione così importante e complessa per uomini e mezzi in arrivo. (CiaoComo)

Giro di Lombardia: il nuovo arrivo in viale Cavallotti, orari e consigli utili

255 i km in programma con partenza da Bergamo per un percorso duro e selettivo con otto ascese e un dislivello superiore ai 4700 metri. Nel finale si scalano Ghisallo, Colma di Sormano e San Fermo della Battaglia prima di approdare a Como, che ospita l'arrivo per la 38ª volta nella storia su 118 edizioni. (La Gazzetta dello Sport)

La gara si svolgerà domani, sabato 12 ottobre, e partirà dal centro di Bergamo: il ritrovo e il foglio firma saranno dalle 9 alle 10.30, con successivi incolonnamento e sfilata cittadina alle 10.35 e partenza alle 10.40. (Prima Bergamo)

Ma non soltanto. Per l'esondazione del lago di Como l'arrivo non sarà più in piazza Cavour, ma in viale Cavallotti, quindi con una impegnativa curva a destra che i concorrenti dovranno affrontare a poche centinaia di metri dal traguardo. (Espansione TV)