Vento forte, neve e freddo a Milano e in Lombardia: la svolta dell'Epifania. Le previsioni meteo

Più informazioni:
Maltempo

L'Anticiclone inizia a cedere per lasciare posto a nuvole, vento, pioggia e anche neve. Gli esperti de ilMeteo.it, confermano che da oggi, giovedì 2 gennaio, andremo incontro ad una fase meteo climatica decisamente dinamica. Una perturbazione è già attiva sull'Europa centrale e sta portando piogge e rovesci diffusi, mentre in Italia le correnti sudoccidentali che precedono la discesa del fronte stanno producendo addensamenti al Nord e sull'alto versante tirrenico. (IL GIORNO)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il robusto promontorio anticiclonico che ha caratterizzato il periodo di Capodanno inizia, gradualmente, a fare marcia indietro, causa la discesa dalle latitudini artiche di un blocco di aria molto fredda, pronto ad investire le Isole Britanniche, la Francia, per poi invadere gran parte dell’Europa centro-orientale. (Ilmeteo.net)

Dopo un Capodanno con tempo stabile, da oggi andiamo incontro ad un deciso cambio della circolazione atmosferica: la prima perturbazione dell’anno (la nr. 1 di gennaio) tra oggi e domani attraverserà l’Italia da nord a sud, seguita da correnti fredde che daranno luogo a un generale calo termico, percepibile specialmente nella giornata di sabato. (METEO.IT)

L’attenzione è però puntata sulla perturbazione successiva, quella che caratterizzerà il weekend dell’Epifania e che si preannuncia più intensa con precipitazioni significative al Nord. (Meteo Giornale)

Meteo: l’INVERNO proverà a fare sul serio dal 10 gennaio

Per il momento tutto questo gelo non riguarderà l’Italia, ma non escludiamo che possa avere ripercussioni in un secondo momento più idoneo, specie attorno a metà Gennaio. (MeteoLive.it)

L’inizio del 2025 non sarà dunque statico come lo sono stati gli ultimi giorni del 2024, segnati dalla presenza dell’alta pressione delle Azzorre: fino al giorno dell’Epifania il nostro Paese verrà attraversata da ben due perturbazioni, in attesa poi di una possibile ondata di gelo artico. (Adnkronos)

Secondo le mappe attuali, la prima decade di gennaio potrebbe trascorrere senza blocchi circolatori importanti e con un flusso più o meno teso di correnti umide occidentali verso l’Italia. In altre parole, saremo alle prese con un tempo spesso piovoso, con la neve che cadrà sulle Alpi a quote ancora da definire. (MeteoLive.it)