Vengo a Torino. Vado all’Egizio

«Vengo a Torino. Vado all’Egizio». Come se fosse una frase unica. Se vivete qui e avete amici che arrivano in pellegrinaggio sapete di che cosa parlo. Un milione di visitatori lo scorso anno. Dopo il Cairo, la collezione di egittologia più grande del pianeta. Una storia cominciata duecento anni fa. La festa oggi, alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mat… (La Stampa)

Ne parlano anche altri media

La svolta nelle trattative si ebbe proprio con l’arrivo di Carlo Vidua ad Alessandria, dove non mancò di fare visita a Drovetti che gli fornì un elenco della sua collezione che annoverava ormai oltre 3mila reperti. (Il giornale dell'Arte)

Festa del museo ma soprattutto grande festa per Torino quella che si apre oggi per le celebrazioni dei 200 anni. Entrambi legati alla Casa Reale i primi decenni, fino da quando nel 1823 Carlo Felice acquista per la cifra di 400mila lire piemontesi la collezione di Bernardino Drovetti. (La Repubblica)

Christian Greco ha le idee chiare. Il direttore, che terminerà l’attuale incarico a giugno 2025, ma avrebbe «ancora miliardi di cose da fare», annuncia alcune novità, a partire dal volume La memoria è il nostro futuro che uscirà per Franco Cosimo Panini in queste settimane. (Corriere della Sera)

Mattarella a Torino - la diretta

Il convegno per i 150 anni dalla nascita di Luigi Einaudi Alle 10:30, il presidente sarà a Palazzo d’Azeglio per prendere parte al convegno organizzato in occasione dei 150 anni dalla nascita di Luigi Einaudi, il primo Presidente della Repubblica che è stato eletto dal Parlamento in seguito all’approvazione della Carta Costituzionale. (TorinoFree.it)

Il Festival 200 sarà l’occasione per scoprire i nuovi allestimenti della Galleria dei Re e della Cappella rupestre di Ellesyia, inaugurati proprio mercoledì 20 novembre. Un ricco programma attende i visitatori con laboratori, conferenze, speed lecture e performance che offriranno diversi spunti per approfondire la straordinaria eredità culturale del Museo. (Guida Torino)

Il Museo Egizio di Torino celebra il Bicentenario con un evento speciale il 20 novembre 2024, che vedrà la visita del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, accompagnato dal ministro della Cultura Alessandro Giuli e dal ministro delle antichità egiziane Khaled Mohamed Ismail. (La Repubblica)