70/o Trieste all'Italia:La Russa, si ripete miracolo dell'unione
Articolo Precedente
Articolo Successivo
TRIESTE "Sono trascorsi 70 anni, sono tanti ma sembrano un giorno per i triestini che hanno rinnovato la stessa passione, lo stesso amore per l'Italia. E ogni anno si ripete il miracolo dell'unione tra la patria e Trieste in memoria di quel giorno e in memoria di quello che successe un anno prima, nel 1953, quando 6 ragazzi vennero uccisi perché volevano che Trieste tornasse all'Italia". E' il messaggio del presidente del Senato Ignazio La Russa espresso in occasione della cerimonia di alzabandiera per il 70/o anniversario del ritorno di Trieste all'Italia. (l'Adige)
La notizia riportata su altre testate
"E' una grande emozione. Settant'anni sono tanti ma sembrano un giorno per i triestini che hanno rinnovato anche oggi la stessa passione, lo stesso amore per l'Italia. Ogni anno si ripete questo miracolo, dell'unione tra la Patria e Trieste, in memoria di quel giorno e di quello che successe un anno prima, quando sei ragazzi vennero uccisi, assassinati perchè volevano che Trieste tornasse italiana. (Il Sole 24 ORE)
(di Marina Militare ) Il 26 ottobre 1954 Trieste torna all'Italia, e le navi della Marina Militare prendono nuovamente possesso della città. (Difesa Online)
rispettivi labari scambiando qualche battuta e stringendo mani. Poi ha voluto anche salutare i cittadini presenti, fermi oltre le transenne, alcuni con il tricolore, alcuni bambini e, avvicinatosi a due carabinieri a cavallo ha più volte accarezzato il muso di uno dei due animali. (Il Sole 24 ORE)
Rive bloccate e tutti sull’attenti in attesa dell’inno di Mameli e dell’ammainabandiera, partito … (Il Piccolo)
Ecco il volo delle Frecce tricolori a Trieste per i 70 anni dal ritorno della città all'Italia 26 ottobre 2024 Comune Trieste (Il Sole 24 ORE)
La Russa a Trieste per i 70 dal ritorno all'Italia: "Sono tanti, ma sembrano un giorno" (il Giornale)