Ponte sullo Stretto, la commissione Via-Vas ha detto sì
Minuti per la lettura C’è l’ok della Commissione Via-Vas per il Ponte sullo Stretto. Resta l’ultimo passaggio: l’approvazione da parte del Cipess Il gruppo di lavoro della Via-Vas che si occupa di valutare il progetto definitivo del Ponte sullo Stretto ha espresso parere favorevole all’omonima Commissione tecnica che ha poi votato a favore dell’approvazione dell’opera e ha trasmesso la propria decisione al ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica. (Quotidiano del Sud)
Ne parlano anche altri media
Parere positivo sul progetto per la costruzione del Ponte sullo Stretto dalla Commissione Tecnica di Valutazione dell’Impatto Ambientale con integrazioni. Le condizioni, si apprende, riguardano, non solo l’ambiente naturale, terrestre, marino ed agricolo, ma anche aspetti relativi a progettazione di dettaglio per le opere a terra, relativi a cantierizzazione, gestione delle materie, approvvigionamenti, rumore e vibrazioni. (Giornale di Sicilia)
La Commissione Tecnica di Valutazione dell'Impatto Ambientale ha dato parere favorevole, con le integrazioni previste per il riavvio dell'iter, al progetto per la costruzione del Ponte sullo Stretto, come rende noto il ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica: «Nel rispetto delle condizioni ambientali prescritte che dovranno essere ottemperate perlopiù nella fase della presentazione del progetto esecutivo». (Corriere della Sera)
La Commissione Tecnica di Valutazione dell’Impatto Ambientale ha emesso parere favorevole al progetto per la costruzione del Ponte sullo Stretto, con le integrazioni previste sul riavvio dell’iter “nel rispetto delle condizioni ambientali prescritte che dovranno essere ottemperate perlopiù nella fase della presentazione del progetto esecutivo”. (Il Fatto Quotidiano)
… La notizia è arrivata ieri in serata quando fonti del dicastero guidato da Gilberto Pichetto Fratin hanno fatto sapere che la Commissione Via-Vas ha dato parere positivo sulla compatibilità ambientale dell’opera. (Il Fatto Quotidiano)
Il via libera della Commissione Tecnica di Valutazione dell'Impatto Ambientale è stato dato a patto che le integrazioni previste sul riavvio dell'iter "rispettino le condizioni ambientali prescritte che dovranno essere ottemperate perlopiù nella fase della presentazione del progetto esecutivo". (RaiNews)
L'ok è arrivato dall'apposita commissione del ministero dell'Ambiente. Le condizioni, si apprende, riguardano, non solo l'ambiente naturale, terrestre, marino ed agricolo, ma anche aspetti relativi a progettazione di dettaglio per le opere a terra, relativi a cantierizzazione, gestione delle materie, approvvigionamenti, rumore e vibrazioni. (ilmessaggero.it)