Meteo: prime avvisaglie in settimana, poi irrompe il pieno Autunno

Il caldo africano sembra davvero interminabile e ce lo sta dimostrando anche in questi primi giorni dell’autunno meteorologico con temperature esorbitanti, soprattutto al Nord Italia, dove sono caduti nuovi record di caldo. In Emilia Romagna, Lombardia, Veneto e Piemonte registriamo temperature di almeno 8, se non addirittura 10 gradi superiori alle medie tipiche del periodo. Si tratta di valori così alti che in diverse località, soprattutto in Lombardia, sono stati abbattuti numerosi record di caldo. (Meteo Giornale)

La notizia riportata su altre testate

Leverkusen anche sfortunato e nei dieci minuti finali, dopo appena andato sotto non la rimette in equilibrio e si deve arrendere dopo 35 gare di Bundesliga senza sconfitte, ultima datata 25 maggio 2023 contro il Colonia. (Europa Calcio)

Piogge e temporali sparsi in avvio di Settimana, Giovedì il peggio (iLMeteo.it)

Il Napoli è in continua espansione e la rinascita del club, dopo lo scorso anno, è messa in evidenza non solo dai risultati in campo o dalla recente campagna acquisti del presidente De Laurentiis, ma anche dalle scelte che sono arrivate al di fuori del terreno di gioco. (Spazio Napoli – News Napoli Calcio e Calciomercato Napoli)

La prossima settimana sarà decisiva: una temporanea espansione di aria calda di origine subtropicale invaderà l’Italia, regalando temperature che toccheranno valori quasi estivi, specialmente nelle regioni occidentali della penisola. (Tempo Italia)

Per capire meglio di cosa stiamo parlando conviene analizzare alcuni dati statistici. Se diamo uno sguardo a quelli climatici del nostro Paese ci rendiamo conto che spesso a periodi siccitosi più o meno lunghi sono seguite fasi ben più piovose, come se la natura intervenisse per riequilibrare il tutto: una sorta di "compensazione climatica" . (iLMeteo.it)

Il meteo nel Mediterraneo, e in particolare sull’intero territorio italiano, continua a presentarsi ben lontano dalle caratteristiche autunnali a cui siamo abituati. Le perturbazioni, che una volta colpivano con regolarità il nostro Paese, sembrano essere rallentate da un insolito blocco meteorologico, mantenendo l’Italia in una sorta di “limbo stagionale”. (Tempo Italia)