La solidarietà di Anci Sicilia ai Comuni isolani flagellati dal maltempo
“L’ANCI Sicilia esprime solidarietà ai comuni dell’Isola , in particolare della provincia di Catania, colpiti nelle ultime ore da violenti nubifragi che stanno provocando danni ingenti “. “Siamo di fronte a condizioni climatiche avverse, spesso non prevedibili, che impongono la realizzazione di interventi urgenti per affrontare in maniera concreta i problemi collegati al rischio idrogeologico – dichiara il Comitato Direttivo dell’ANCI Sicilia – ma i sindaci dei territori, che vengono colpiti da eventi di questo tipo, si sentono spesso impotenti perché impossibilitati ad operare in maniera decisa senza adeguati sostegni dello Stato e della Regione Siciliana nelle attività di prevenzione e programmazione degli interventi, in assenza dei piani di adattamento ai cambiamenti climatici e di adeguati sostegni finanziari. (ANCI)
Ne parlano anche altri media
È da poco passata mezzanotte quando una forte pioggia comincia ad abbattersi sul Catanese. Le macchine vengono spazzate via dalla tempesta, alcune finiscono in mare. (Avvenire)
I residenti dei comuni jonici, quelli più colpiti, sono impegnati a rimuovere i detriti e i residui di fango e acqua r… (La Repubblica)
E’ la breve cronaca di una mattinata segnata dall’inferno del maltempo nell’area tra Riposto, Santa Venerina, Giarre e Acireale. Auto trascinate dalla furia dell’acqua e finite in mare, automobilisti in strada intrappolati nelle loro vetture e salvati dai Vigili del fuoco, case allagate e persone messe in salvo dai soccorritori. (Il Sole 24 ORE)
E' quanto si legge in una nota dell'Istituto di credito. Tra le iniziative predisposte, UniCredit mette a disposizione una moratoria di 12 mesi, cioè una sospensione del pagamento delle rate dei mutui ipotecari e chirografari, per le imprese con sede legale/operativa nelle zone colpite dal maltempo che abbiano subito danni e per tutti i clienti privati intestatari di mutui ipotecari che siano stati danneggiati dall'evento. (Tiscali Notizie)
Maltempo in Sicilia: alluvione a Catania Il maltempo continua colpire la Sicilia con piogge torrenziali che si sono concentrate in particolare nelle zona di Catania. Nelle ultime ore una violenta alluvione ha trasformato le strade in veri e propri fiumi. (METEO.IT)
La fragilità del territorio, l'esempio dei tanti volontari Non un bel vedere quelle auto trascinate dalla violenza della corrente dell’acqua finire nel mare di Torre Archirafi. (Livesicilia.it)