L'Oms avverte Israele: "fermare gli attacchi agli ospedali" di Gaza

Il direttore dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) Tedros Adhanom Ghebreyesus afferma che le strutture mediche sono tornate a essere "campi di battaglia" nel conflitto tra Israele e Hamas PUBBLICITÀ Israele deve smettere di prendere di mira le strutture mediche palestinesi, ha dichiarato il direttore generale dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) Tedros Adhanom Ghebreyesus, pochi giorni dopo che le forze israeliane hanno fatto irruzione in uno degli ultimi ospedali funzionanti nel nord di Gaza (Euronews Italiano)

La notizia riportata su altri giornali

L'esercito israeliano ha giustificato l'operazione come necessaria per cancellare «un centro di comando di Hamas» all'interno dell'ospedale e ha annunciato di avere arrestato «oltre 240 terroristi» incluso il direttore dell'ospedale Hossam Abou Safiya, accusato di essere un militante di Hamas e trattenuto per essere interrogato. (il Giornale)

“Nostro padre è stato arrestato mentre faceva il suo lavoro umanitario, come ha sempre fatto”. “Chiediamo un’azione urgente a tutta la comunità internazionale – continua Idris – e ai medici di tutto il mondo di fare pressione sul governo israeliano per liberare nostro padre prima che faccia la fine di tanti altri medici palestinesi”. (Radio Popolare)

La popolazione civile, già stremata da settimane di conflitto, vive in condizioni disperate. Le Forze di Difesa Israeliane (IDF) hanno colpito due ospedali nella città di Gaza, l’al-Ahli e l’al-Wafaa, accusati di essere centri di comando di Hamas (Tiscali Notizie)

Medioriente, Oms: “Ospedali Gaza campi di battaglia, Israele fermi attacchi”

“L’attacco agli ospedali di Gaza è un crimine di guerra”, dice Elly Schlein dopo il raid dell'esercito israeliano all'ospedale Kamal Adwan nel nord della Striscia di Gaza. (la Repubblica)

Lo... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Il direttore Tedros Adhanom Ghebreyesus su X: "Le persone hanno bisogno di accesso all'assistenza sanitaria" “Gli ospedali di Gaza sono tornati a essere campi di battaglia e il sistema sanitario è gravemente minacciato”. (LAPRESSE)