Meloni in Cina incontra Xi: "Pechino è fondamentale per la pace e stabilità"

Il giorno dell'incontro tra Giorgia Meloni e il presidente cinese Xi Jinping è arrivato. A Pechino, la premier ha stretto la mano del leader della Repubblica popolare, ricordando un po' i sorrisi che i due si erano scambiati al summit del G20 di Bali nel novembre del 2022. Proprio in questa occasione Xi avrebbe esteso l'invito alla leader di Fratelli d'Italia, come precisato da Palazzo Chigi, anche se la dirigenza cinese ha fatto sapere che la convocazione è arrivata dall'omologo cinese Li Qiang, con cui Meloni si è incontrata ieri. (Today.it)

Ne parlano anche altre testate

Prova a ritagliarsi un ruolo da mediatrice tra Unione europea e Cina, ma senza nessun fondamento concreto. «L’Italia può avere un ruolo importante nei rapporti con l’Ue nella creazione di relazioni equilibrate». (la Repubblica)

ANSA - Ufficio Stampa Palazzo Chigi (Avvenire)

Se ieri le attenzioni erano poste sulle relazioni commerciali dopo l'uscita dell'Italia dalla Via della Seta, con il leader cinese al centro c'è la geopolitica. Un'ora e mezza di colloquio alla Diaoyutai. (La Sentinella del Canavese)

Meloni da Xi rispolvera la Via della Seta (bocciata dal governo nel 2023): “Piano di 3 anni per la cooperazione, l’Italia sia collante tra Cina e Ue”

Dopo l'uscita dell'Italia dall'accordo Nuova Via della Seta, Giorgia Meloni è in Cina per un nuovo rapporto bilaterale. E' la prima visita nel Paese da parte di un capo del governo italiano dal marzo 2019, anno in cui l'allora presidente del consiglio Giuseppe Conte firmò un memorandum d'intesa da 20 miliardi di euro con la Cina chiamato Nuova Via della Seta, abbandonato poi dal suo successore Mario Draghi e non rinnovato dall'attuale premier Giorgia Meloni. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Meloni saluta, divertita le giovani ragazze intente a festeggiare un’amica con un cartello “Happy Birthday” e una canzoncina in cinese, probabilmente l’omologa dei nostri “tanti auguri a te”. La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha partecipato a un compleanno cinese in compagnia della figlia Ginevra, di 7 anni. (Open)

Dopo aver annunciato, a fine 2023, la fine dell’accordo siglato tra Roma e Pechino durante il primo governo Conte, nel corso del suo incontro col presidente cinese, Xi Jinping, nella seconda giornata del suo viaggio istituzionale nella Repubblica Popolare, ha utilizzato proprio la metafora dell’antica rotta carovaniera per definire lo spirito con il quale i due Paesi devono cooperare da un punto di vista politico, economico, commerciale e anche culturale. (Il Fatto Quotidiano)