Scampia: i ritardi e le omissioni. I pm sul piano riqualificazione

Chi avrebbe dovuto fare cosa. È questo il quesito al quale la Procura di Napoli tenterà di trovare una risposta dopo aver acquisito tutti gli elementi necessari a capire come e per quali motivi lunedì sera è avvenuto il crollo di un ballatoio nella Vela Celeste di Scampia, con un bilancio di tre morti e undici feriti, di cui tre — una donna e due bambine — in condizioni gravissime. Per la donna giovedì è stato necessario un intervento chirurgico urgente per evitare che la situazione precipitasse. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre testate

La tragedia di Scampia con i morti della Vela celeste ha riacceso non solo i riflettori ma anche l’ennesima tossica narrazione su un territorio che pochi conoscono e che molti giudicano. Le Vele sono uno dei prodotti delle scelte abitative ed urbanistiche del dopo terremoto del 1980. (Il Fatto Quotidiano)

Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca nella sua diretta su Facebook. "Noi della Regione Campania siamo disponibili a dare una mano per il futuro rispetto al problema di lunga data nella Vela Celeste di Scampia. (La Repubblica)

In una serie di video pubblicati su Instagram dallo stesso Geolier, si vede un gruppo di bambini del quartiere di Napoli cantare la sanremese I p’ me, tu p’ te e Senza tuccà, la collaborazione con Gigi D’Alessio, in un’area giochi attrezzata con un gonfiabile. (Radio Italia)

Scampia, viaggio nella vela rossa: "Aiutateci, rischiamo altri morti"

Una donna alza la voce mentre tutto attorno è un gran andirivieni di sfollati che cercano di capire quando potranno tornare nei propri alloggi dopo il crollo e i morti. "Chi ha fatto questo deve pagarla". (Tiscali Notizie)

Sono stazionarie le condizioni delle due piccole pazienti, rispettivamente di 7 e 4 anni, ricoverate in Terapia intensiva pediatrica. Per quanto concerne le tre piccole pazienti ricoverate in Ortopedia: A. (Il Messaggero Veneto)

Le disconnessioni sono parecchie. Basta il puro spirito di osservazione. (Sky Tg24 )