Influenza australiana H3N2 in Italia, Bassetti: "Caso a Genova"
Si tratterebbe di un uomo di 76 anni con "un quadro clinico impegnativo e sintomi importanti" Primo caso in Italia, a Genova, di influenza australiana H3N2. Lo ha scritto sui social Matteo Bassetti. Si tratterebbe di un uomo di 76 anni con “un quadro clinico impegnativo e sintomi importanti”, scrive Bassetti. Primo caso di #influenza da virus H3N2 a Genova ricoverato in infettivologia al Policlinico San Martino (LAPRESSE)
Su altri giornali
Il primo caso di influenza da virus A H3N2 a Genova, con un ricovero in infettivologia al Policlinico San Martino, sta già impensierendo, soprattutto, come scrive Matteo Bassetti, direttore Malattie infettive dell'ospedale policlinico San Martino di Genova per la predominanza di "un quadro neurologico, a dimostrazione del tropismo di H3N2 per tanti organi tra cui i polmoni e il cervello". (L'HuffPost)
«È bene ricordare che tutti i virus influenzali possono arrivare al sistema nervoso centrale quindi in grado di dare encefaliti anche molto gravi e rilevanti - spiega Massimo Andreoni, direttore scientifico della Simit, Società italiana malattie infettive e tropicali, in occasione dell'incontro organizzato da Pfizer per la presentazione della campagna «Abituati a proteggerti», per sensibilizzare sull'importanza della vaccinazione contro le infezioni respiratorie. (ilmessaggero.it)
Un sintomo neurologico di influenza australiana H3N2, il sottotipo di virus dell’influenza stagionale A che circola anche in Italia, è il segnale che questo ceppo può colpire il cervello: oltre a febbre, tosse e mal di gola, le infezioni da A/H3N2 possono causare una serie di sintomi a carico del sistema nervoso centrale, come stati confusionali, squilibrio delle condizioni mentali, ma scatenare anche pericolose encefaliti. (Fanpage.it)
Si tratta di un uomo di 76 anni che presenta un quadro clinico preoccupante, con sintomi gravi. A riferirlo è Matteo Bassetti, direttore delle Malattie Infettive del San Martino, in un post pubblicato su X. (Tiscali Notizie)
"Si tratta di un signore di 76 anni con un quadro clinico impegnativo e sintomi importanti". A riferirlo è Matteo Bassetti, direttore Malattie infettive dell'ospedale policlinico San Martino di Genova (RaiNews)
Influenza, Bassetti: “Quest’anno sarà pesante” Apri contenuto (RaiNews)