Rc auto (sempre) alle stelle. Il prezzo medio a Prato è 553 euro: seconda provincia più cara in Italia

Rc auto (sempre) alle stelle. Il prezzo medio a Prato è 553 euro: seconda provincia più cara in Italia
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
LA NAZIONE ECONOMIA

– Dopo un periodo di leggero miglioramento, la provincia di Prato torna quasi al vertice della classifica delle province più care sul fronte Rc auto. Secondo l’analisi di Ivass, l’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni, la nostra provincia è la seconda più cara d’Italia come prezzo medio. Si parla di una cifra ci 553,77 euro, che ci pone su scala nazionale dietro soltanto a Napoli, maglia nera con un premio medio di 560,18 euro. (LA NAZIONE)

Su altri giornali

Nelle intenzioni doveva servire a rendere le polizze Rc auto più convenienti, ma nei fatti rischia di trasformarsi per gli automobilisti che vorrebbero risparmiare qualche cosa in una zavorra che non gli permette di cambiare compagnia: si tratta della scatola nera, l’apparecchio che viene montato sulla vettura per registrare i dati del veicolo, monitorare lo stile di guida e registrare, in caso d… (la Repubblica)

Ricapitolando, nel 2023 i premi contabilizzati nel ramo RC auto sono aumentati del +4,3%, in controtendenza con quanto rilevato negli ultimi undici anni in cui i premi erano diminuiti. L’assemblea annuale di ANIA, l’Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici, è stata l’occasione per snocciolare i dati del comparto delle assicurazioni nel 2023, incluso l’ambito RC auto che ci riguarda più da vicino. (SicurAUTO.it)

Le black box, registrando la dinamica degli incidenti, dovrebbero aiutare ad attribuire le responsabilità dei sinistri e a ridurre le frodi nella Rc auto e nelle altre polizze (come quella sul furto). Da anni si dibatte su una questione: nel settore delle assicurazioni auto, le risultanze delle scatole hanno valore di prova legale vincolante per i giudici? La risposta è no, come ha stabilito la recente ordinanza 13725/2024 della Cassazione, perché mancano le regole chiave. (Quattroruote)

Aumenti “record” delle polizze Rc Auto in Umbria

Auto, "nel 2023 questo aggregato è aumentato del 4,3%". Dopo undici anni di riduzione del volume premi R.C. (Tiscali Notizie)

Il Governo sta lavorando per riformare il settore delle assicurazioni. Come abbiamo visto, nei giorni scorsi c'è stato un incontro della Commissione di allerta rapida di sorveglianza dei prezzi a cui ha partecipato il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso. (HDmotori)

In Umbria il prezzo delle assicurazioni Rc Auto fanno registrare a livello nazionale un balzo del 7,8% su base annua con un prezzo medio di 391 euro. Secondo la stima effettuata dall’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni, l’aumento, rispetto all’anno precedente, ha superato il 7 per cento a Perugia ed è stato leggermente più marcato a Terni che ha toccato il 9%. (quotidianodellumbria.it)