Allerta rossa e arancione, il maltempo fa i primi danni: crolla un ponte, allagamenti e fiumi che esondano

Il maltempo è arrivato. E già si contano i primi danni. In Liguria l'Autostrada dei Fiori è stata chiusa al traffico per una frana tra i caselli di Imperia Est e Imperia Ovest, verso la Francia, a causa di alcuni massi che hanno invaso la carreggiata. A Genova sono stati segnalati alberi e rami caduti, tegole e cartelli pericolanti. Alcuni corsi d'acqua sono esondati in provincia di Savona: ad Albenga ha superato gli argini il rio Carenda, nella frazione Campochiesa, dove undici persone sono state allontanate dalle proprie abitazioni anche con l'intervento dei vigili del fuoco. (Today.it)

Su altri media

E' terminata alle 13 l'allerta arancione per piogge e temporali sul Centro-Ponente (zone A-B-D) mentre l'Arpal ha prolungato l'allerta gialla su tutta la regione fino alle ore 18. (Primocanale)

Serre distrutte, piante spazzate via dalla furia delle acque e danni per milioni di euro. Sono gli effetti dell’ondata di maltempo che ha colpito la Liguria e l’intero Nord-Ovest, secondo il primo monitoraggio effettuato dalla Coldiretti. (MeteoWeb)

È in graduale ripresa, dalle ore 9.05 di questa mattina (5 settembre), la circolazione ferroviaria sulla linea Genova - Ventimiglia tra le stazioni di Alassio e Finale Ligure, sospesa nella notte a causa del maltempo. (Ferrovie.it)

FInale Ligure – È in graduale ripresa dalle 9 di questa mattina la circolazione ferroviaria sulla linea Genova - Ventimiglia tra le stazioni di Alassio e Finale Ligure a causa del maltempo. (La Stampa)

GENOVA (l'Adige)

11 persone sono state evacuate anche con l’intervento dei vigili del fuoco, che stanno convergendo in queste ore da Genova e da La Spezia. A causa delle forti piogge, ad Albenga, soprattutto nella frazione di Campochiesa dove è esondato il rio Carenda, ci sono auto sommerse e strade allagate, con danni anche alle coltivazioni. (La Repubblica)