Il Nobel per la pace alla ong dei sopravvissuti a Hiroshima

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

La ong giapponese ha ricevuto il Nobel per la pace "per i suoi sforzi per realizzare un mondo libero dalle armi nucleari e per aver dimostrato attraverso testimonianze che le armi nucleari non devono mai più essere usate", è spiegato nella motivazione dell'assegnazione del premio. Nihon Hidankyo ha membri in tutte le prefetture giapponesi, rappresentando così quasi tutti gli Hibakusha organizzati. I suoi funzionari e membri sono tutti Hibakusha che si coordinano con altri sopravvissuti che vivono in Corea e in altre parti del mondo al di fuori del Giappone. (Tiscali Notizie)

Se ne è parlato anche su altri media

E, per la prima volta dalla fine della Guerra Fredda, si è tornati a parlare di pericolo nucleare. Le stragi sui civili sono all’ordine del giorno: dal Medio Oriente all’Europa dell’Est fino al Sudan. (Rivista Studio)

Nobel per la Pace a organizzazione antinucleare giapponese Nihon Hidankyo. L'annuncio 11 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Il premio Nobel per la pace del 2024 è stato assegnato all'organizzazione antinucleare giapponese Nihon Nihon Hidankyo. (l'Adige)

Bomba atomica, quali sono gli Stati che ce l'hanno

Nobel per la pace 2024 all'organizzazione giapponese Nihon Hidankyo (Il Mattino di Padova)

Il Comitato norvegese per il Nobel ha deciso di assegnare il premio Nobel per la Pace all'organizzazione giapponese Nihon Hidankyo. Questo movimento di sopravvissuti alle bombe atomiche di Hiroshima e Nagasaki, noti anche come Hibakusha, riceve il premio per la pace per i suoi sforzi volti a realizzare un mondo libero da armi nucleari e per aver dimostrato, attraverso la testimonianza, che le armi nucleari non devono mai più essere utilizzate. (Euronews Italiano)

Il Premio Nobel per la pace 2024 assegnato all'organizzazione giapponese Nihon Hidankyo, che riunisce i sopravvissuti alla devastazione della bomba atomica usata dagli Stati Uniti nella Seconda guerra mondiale contro le città giapponesi di Hiroshima e Nagasaki, riporta l'attenzione sul tema delle armi nucleari (WIRED Italia)