Si scrive finanza climatica, si legge transizione giusta
Si parla tanto di finanza climatica, di numeri, di cifre. Ma ogni dato ha un significato preciso, che non bisogna dimenticare in queste ore di negoziati cruciali alla Cop29 di Baku. Si scrive finanza climatica, si legge transizione giusta. Quando si parla di soldi e finanziamenti legati alla transizione, in realtà non si fa altro che dar seguito a quelle che sono le richieste di costruire un nuovo sistema economico e produttivo che sia rigenerativo e che includa tutta la popolazione mondiale. (LifeGate)
Su altri giornali
"I G77 e la Cina hanno comunicato in modo trasparente i loro bisogni, specificando l'esatto ammontare del sostegno finanziario necessario per le sfide del clima", ovvero "trilioni, 1,3 trilioni (1300 miliardi di dollari, n. (Tiscali Notizie)
Reazioni contrastanti alla COP29 per la dichiarazione finale del G20 di Rio. Martedì mattina, però, dopo un primo momento di entusiasmo per la lunghezza del "capitolo" dedicato a «Sviluppo sostenibile, transizione energetica e azione climatica» e l'«appello per un solido risultato finanziario per il clima a Baku», è subentrata una sorta di crisi di nervi collettiva. (Corriere della Sera)
Milano, 20 nov. - Il capo negoziatore della COP29, in corso a Baku, in Azerbaigian, Yalchin Rafiyev, afferma che "dobbiamo accelerare il ritmo" se le parti vogliono "lasciare questa conferenza con risultati che facciano davvero la differenza". (Il Sole 24 ORE)
Il rappresentante ha ribadito la posizione di Pechino, sostenendo che la Cina non accetterà alcun testo che obblighi il Paese a contribuire agli aiuti finanziari. MeteoWeb (MeteoWeb)
A distanza di un anno, il mondo sta mostrando segnali di progresso, ma ci sono ancora sfide importanti da affrontare per abbandonare i combustibili fossili. La COP28 dello scorso anno ha rappresentato un momento di svolta nella lotta ai cambiamenti climatici. (Infobuildenergia)
La cifra 'trillions' entra nell'attesa bozza di testo sulla finanza climatica, quello cruciale di questa Cop29 in corso a Baku, arrivata molto più tardi della mezzanotte, orario per il quale era attesa. (Adnkronos)