La cometa Tsuchinshan–ATLAS al massimo avvicinamento alla Terra
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Domani, sabato 12 ottobre, la cometa C/2023 A3 Tsuchinshan–ATLAS raggiungerà il suo massimo avvicinamento alla Terra, offrendo uno spettacolo celeste imperdibile per gli appassionati di astronomia. Scoperta nel febbraio 2023 dall'osservatorio automatico ATLAS (Asteroid Terrestrial-impact Last Alert System) in Sudafrica, la cometa ha già attraversato il perielio, il punto della sua orbita più vicino al Sole, il 27 settembre scorso. Durante questo periodo, è stata visibile nell'emisfero australe, ma ora si appresta a mostrarsi anche nei cieli italiani.
La cometa, ribattezzata "Cometa del Secolo" per le altissime aspettative sulla sua luminosità, non ha deluso gli osservatori. Nei prossimi giorni, sarà possibile ammirarla poco dopo il tramonto, volgendo lo sguardo verso ovest. Questo evento rappresenta un'occasione unica, poiché la cometa non sarà più visibile per i prossimi 80.000 anni. La sua traiettoria la porterà a una distanza di circa 70 milioni di chilometri dalla Terra, poco meno della metà della distanza che separa il nostro pianeta dal Sole.
Gli osservatori italiani avranno quindi l'opportunità di assistere a uno spettacolo raro e affascinante, che si aggiunge a quello dell'aurora boreale visibile nelle notti precedenti. La cometa C/2023 A3 Tsuchinshan–ATLAS, sopravvissuta al passaggio al perielio, si sta ora dirigendo verso l'infinito, lasciando dietro di sé un ricordo indelebile per chi avrà la fortuna di osservarla.