Eurostat: capodanno, brindisi con le bollicine. Italia primo produttore in Europa. Nessun vino batte il prosecco

Sono stati 1.496 miliardi i litri di vino spumante prodotti nei Paesi Ue nel 2023. Il centro europeo di statistica Eurostat, per accompagnare i festeggiamenti della notte di San Silvestro, ha pubblicato oggi i dati sulle bollicine europee, la cui produzione è calata dell’8% tra il 2022 e il 2023. L’Italia è indiscutibilmente il principale Paese produttore con 638 milioni di litri di spumante, seguita dalla Francia, con 224 milioni di litri di champagne e 88 milioni di litri di vino spumante, e dalla Germania (263 milioni di litri). (Servizio Informazione Religiosa)

La notizia riportata su altri giornali

Ai 300 milioni di bottiglie che restano in Italia dobbiamo sommare il peso di Champagne (di cui ne beviamo quasi 10 milioni di bottiglie: siamo il quinto mercato al mondo per volume e quarto per fatturato) e Cremant de Bourgogne e, in misura molto minore anche se sempre meno trascurabile, bollicine inglesi, sudafricane e slovene. (Gambero Rosso)

Milioni di tappi di spumante rigorosamente Made in Italy sono pronti a saltare allo scoccare della mezzanotte. (LA STAMPA Finanza)

/// Martedì 31 dicembre 2024 (agenzia giornalistica opinione)

Le vendite di spumante italiano raggiungono un nuovo record per il Capodanno 2024

IGT Murgia: 7.496 bottiglie DOC Castel del Monte: 43.264 bottiglie (l'Immediato)

Si stappa sempre più spuntante Made in Puglia per i brindisi di fine anno e di capodanno 2025, con le oltre 900mila bottiglie di spumante imbottigliate in media l’anno. (Corriere Salentino)

Facebook WhatsApp Twitter (Gaeta.it)