Tagli all’Università in Campania, a Napoli “soffre” l’Orientale: tiene la Parthenope

Tagli all’Università in Campania, a Napoli “soffre” l’Orientale: tiene la Parthenope
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmattino.it INTERNO

Quasi 21 milioni di euro in meno per le Università della Campania. Nel 2024, la distribuzione del Fondo di Finanziamento Ordinario (Ffo) per gli atenei statali nazionali prevede infatti che nessuno riceva più risorse rispetto all’anno precedente, fermando così la crescita registrata nel quinquennio 2019-2023. L’unica a mantenere invariato il suo budget è stata l’Università Parthenope, in compagnia di altri cinque atenei (Ferrara, Foggia, Modena-Reggio Emilia, Padova e Tuscia) ma per le altre campane la riduzione graverà sui bilanci delle istituzioni accademiche. (ilmattino.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Con il decreto firmato qualche giorno fa dalla ministra Anna Maria Bernini, il fondo totale per le università statali è sceso a 9,03 miliardi di euro, 173 milioni in meno rispetto all'anno precedente. (ilmattino.it)

«Il clima tra ministero e rettori, dopo un primo irrigidimento, poi è stato ed è di forte dialogo. Gli atenei lamentano tagli al Fondo di finanziamento ordinario (Ffo) che, secondo le tabelle del Mur, si attestano a 173 milioni, il 2% in meno rispetto al 2023. (Il Sole 24 ORE)

Il Governo taglia i fondi alle università marchigiane I sindacati: "cosa farà la Regione per difendere il nostro sistema universitario?" 183 Letture Cronaca (Senigallia Notizie)

Mauro Capozzella (M5S) su riduzione fondi universitá FVG

Leggi tutta la notizia Evangelicamente ("Beati gli ultimi")... (Virgilio)

Il deputato sassarese Silvio Lai interviene sui tagli del Governo all’Università (Sassari Oggi)

Mauro Capozzella M5S interviene su riduzione fondi universitá FVG: 'Regione intervenga con campus, servizi e aiuti per gli studenti' "Con la riduzione, drastica, dei fondi alle... (Virgilio)