Ius Italiae, la proposta di Forza Italia sulla riforma della cittadinanza: cosa prevede

Introduzione Il segretario di Forza Italia Antonio Tajani ha illustrato una proposta di legge sulla riforma della cittadinanza messa a punto dal suo partito. Il vicepremier ha spiegato che è stata già inviata agli alleati e se ne discuterà insieme. Prevede, tra le altre cose, che si possa ottenere la cittadinanza italiana a 16 anni dopo aver frequentato e superato dieci anni di scuola dell'obbligo: 5 anni elementari, 3 anni di medie, 2 di superiori. (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altri giornali

«Le norme non vanno nella direzione del lassismo ma della serietà». «Non si tratta di regole permissiviste che vogliono favorire l’immigrazione illegale nel nostro Paese», spiegava il vicepremier e ministro degli Esteri. (Corriere Roma)

«Quando eravamo all'opposizione, presentai due emendamenti più avanti di quanto proposto adesso da Forza Italia, che li bocciò. No all'uso strumentale di argomenti per fare braccio di ferro, la cittadinanza non è nel programma», ricorda il presidente del Senato Ignazio La Russa durante un'iniziativa Fdi a Padova. (il Giornale)

O forse sì: «Non è contro qualcuno ma serve a risolvere un problema. «Non vogliamo finti italiani, la cittadinanza non è una barzelletta». (il Giornale)

Lucio Malan: “Lo Ius Scholae è interessante. Discutiamone”

"Le regole puntano la loro sostanza sulla serietà e sui diritti. Essere cittadino italiano è una cosa seria'', ha detto il vicepremier Tajani presentando la proposta di legge (Adnkronos)

Era lo Ius Scholae, lo hanno ribattezzato Ius Italiae: “La società cambia e il centrodestra non può essere oscurantista e neanche superficiale - ha detto Tajani - Le norme che noi proponiamo non vanno nella direzione del lassismo ma della serietà”. (TGR Lombardia)

Ma che margini ci sono che FdI converga davvero sull’iniz… (la Repubblica)