La cometa Tsuchinshan-ATLAS: uno spettacolo celeste con una coda spettacolare

La Cometa C/2023 A3 (Tsuchinshan-ATLAS), recentemente visibile all’alba nei cieli di Gran Canaria, sta affascinando gli osservatori grazie alla sua luminosità crescente e alla sua straordinaria coda. Sebbene questa possa sembrare indicare il movimento della cometa, la realtà è ben diversa. Uno dei membri del team di osservazione ha infatti interpretato erroneamente il movimento della cometa come se procedesse “all’indietro”, ma questo è un effetto ottico che non riflette il suo vero percorso. (Meteo Giornale)

Su altri giornali

Ne avevamo parlato qualche giorno fa, quando si approssimava quella che a tutti gli effetti sarebbe stata la prova del fuoco per la cometa, il suo passaggio nel punto più vicino al Sole, il perielio Ora è ufficiale, Tsuchinshan-ATLAS nota anche con la sigla C/2023 A3 è sopravvissuta al calore della nostra Stella e non si è disintegrata quindi sarà di fatto la prima cometa del secolo ad essere vista nel nostro emisfero a occhio nudo con una luminosità notevole, molto vicina a quella della spettacolare Hale Bopp del 1997 che raggiunse una magnitudine di -1 (3bmeteo)

È la metafora, pertinente, dell’astrofisico italiano Gianluca Masi, che alla guida del suo Virtual Telescope, un vero e proprio osservatorio astronomico posto nel grossetano, ma con il quale chiunque può collegarsi da remoto, si prepara alle osservazioni della nuova cometa in avvicinamento alla Terra, e visibile, comunque, an… (La Stampa)

Se rispetterà le aspettative, la cometa C/2023 A3 (Tsuchinshan-ATLAS) già visibile a occhio nudo ci regalerà uno spettacolo straordinario attorno alla metà di ottobre. (Fanpage.it)

OSIMHEN VALUTAZIONE – Dopo la burrascosa estate napoletana, ecco il sereno di Istanbul e, soprattutto, le prime reti con la nuova maglia del Galatasaray. Victor Osimhen, centravanti di proprietà del Napoli passato al club turco mediante la formula del prestito secco con scadenza fissata al 30 giugno 2025, ha parlato della propria valutazione e della meritata consacrazione a livello personale e professionale. (Europa Calcio)

Lo spettacolo celeste è stato fotografato già nel Salento, nel Gargano e nel Tarantino mentre illumina i cieli dell'alba, regalando uno spettacolo mozzafiato. La cometa fino ad ora era visibile solo dall'emisfero australe, ma dopo il 9 ottobre, se le condizioni lo permetteranno, sarà visibile ad occhio nudo anche in quello boreale. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Una levataccia che è valsa una bella soddisfazione a Valerio Minato, giovane fotografo torinese, che ha saputo realizzare uno splendido scatto della famosa cometa Tsuchinshan-ATLAS, nota anche con la sigla C/2023 A3. (SavonaNews.it)