Cda Rai, domani elezione parlamentare dei 4 membri. ‘Voto, non voto…’ si rinnova una ‘commedia’ all’italiana

Nessuna analisi comparativa dei curricula dei 72 candidati, il “campo largo” (Pd+M5s+Avs) si sfalda e 2 dei 3 partner domani voteranno, il Pd riunisce i suoi questa sera. Domani giovedì 26 settembre 2024, Camera e Senato sono chiamati ad eleggere i 4 consiglieri di amministrazione della Rai, secondo quanto previsto dalla normativa vigente (la cosiddetta “Legge Renzi”, che ha rafforzato il controllo dell’esecutivo e dei partiti sulla “governance” della televisione pubblica). (Key4biz.it)

Ne parlano anche altri media

“Anche il secondo atto di programmazione dell’era Fiorletta è semplicemente il copia incolla del manifesto elettorale della coalizione extralarge, oltretutto finora disatteso, nonché una elencazione di opere pubbliche e progetti della passata amministrazione”. (Frosinone News)

Pensi a qualcosa di grosso, invece è solo roba di Rai, cioè di poltrone. Ce l’ha col Pd che, contro ogni vis occupatoria degli uni e tentazioni spartitorie degli altri, aveva annunciato, appunto, l’Aventino, cio&egrav… (L'HuffPost)

Il Pd non parteciperà al voto, la linea l’ha illustrata proprio la segretaria Elly Schlein ai parlamentari, con parole che non lasciano dubbi e che segnalano anche lo stato di rapporti nel centrosinistra: “Siamo coerenti con le cose che diciamo e non siamo disponibili a farci tirare per la giacca. (Agenzia askanews)

Il campo largo d’opposizione si restringe ogni giorno di più. Dopo essersi spaccata sulla nomina di Raffaele Fitto alla vicepresidenza esecutiva della Commissione Ue e sulla partecipazione alla manifestazione anti governativa indetta dalla Cgil, l’allegra accozzaglia di centrosinistra deraglia pure sulle nomine Rai. (Nicola Porro)

Questa è una delle poche certezze che hanno accompagnato una vigilia della votazione a tratti drammatica. Il voto sui quattro membri del nuovo consiglio di amministrazione della Rai, fissato per stamattina e fortissimamente voluto dalla maggioranza, spacca il campo largo (Corriere Roma)

Dalle pagine del Foglio Maria Elena Boschi, deputata di Italia Viva, spiega la decisione dei renziani di non partecipare al voto per il rinnovo del CdA Rai e sgancia qualche siluro sul centrosinistra, in particolare sul Movimento 5 Stelle. (Liberoquotidiano.it)