Energia, in Granda una forte crescita di impianti fotovoltaici - La Guida

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LaGuida.it ECONOMIA

La provincia di Cuneo è stata attiva nel “boom” del fotovoltaico negli ultimi anni, al punto che oggi (nonostante 88ª su 107 nella classifica nazionale per densità, cioè abitanti per kmq) risulta al 19° posto tra le province per numero assoluto di impianti presenti: nel marzo scorso erano 25.168, 4.004 in più di dodici mesi prima. I dati diffusi oggi (lunedì 22 luglio) da Elmec Solar attestano il livello di attenzione per le energie rinnovabili e il dinamismo negli investimenti, in terra cuneese: quasi il 20% in più nell’ultimo anno, a conferma dell’interesse di privati (sia aziende, sia utenze domestiche) a produrre energia verde grazie all’esposizione solare. (LaGuida.it)

Ne parlano anche altre testate

Crescono a maggio le installazioni dei pannelli fotovoltaici in Italia, con oltre 1,6 milioni di impianti messi in funzione nel nostro Paese. La provincia di Roma si dimostra la più interessata da questo fenomeno, seguita a sorpresa da Brescia. (QuiFinanza)

Presentata l'ottava edizione del Barometro del Fotovoltaico di Elmec Solar, che evidenzia un notevole incremento delle installazioni fotovoltaiche in Italia, con Roma in testa. (Vivere Roma)

In Italia sempre più cittadini investono nel solare e negli impianti fotovoltaici, sia residenziali che industriali: a marzo 2024, infatti, sono oltre un milione e mezzo quelli installati in tutto il Paese, 360.198 in più rispetto all'anno scorso, con un incremento pari al 27 per cento. (Prima Bergamo)

Il settore del fotovoltaico in Italia sta vivendo una fase di espansione senza precedenti. Questo incremento, come riportato nell’ottava edizione del Barometro del Fotovoltaico curato da Elmec Solar, testimonia non solo una crescente sensibilità verso le energie rinnovabili, ma pone anche l’Italia in una posizione di avanguardia nel panorama energetico europeo. (Nuove Cronache)

Vista l’utilità del provvedimento, a partire dalle prossime settimane, daremo ampia diffusione delle informazioni necessarie per accedere al contributo attraverso incontri pubblici e comunicazioni sui siti istituzionali». (Frosinone News)

Anche nel 2024, in Italia, i privati cittadini possono dotarsi di un impianto fotovoltaico facendo affidamento su una serie di sussidi dedicati, dai bandi regionali ai contributi statali. Guida agli incentivi per il fotovoltaico residenziale 2024 (Rinnovabili)