Mariastella Giorlandino: "Vigilare sui fondi erogati alle strutture sanitarie"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’U.A.P., l’Unione Nazionale Ambulatori, Poliambulatori, Enti e Ospedalità Privata, chiede al Governo un Organo di Controllo unico a livello nazionale per vigilare sui fondi erogati alle strutture sanitarie, al fine di evitare un totale tracollo della sanità pubblica e di quella privata accreditata e autorizzata. Questa richiesta, che nei prossimi giorni verrà formulata ufficialmente, costituisce un passo ulteriore nella strategia di confronto con Palazzo Chigi, che finora ha evitato di replicare e di aprire un dialogo costruttivo. (Il Giornale d'Italia)
Ne parlano anche altre fonti
Per le pagelle dell’Agenas, l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, le strutture ospedaliere del Friuli Venezia Giulia meritano nel complesso una sufficienza piena. Riguardano in particolare le chirurgie (generali e oncologiche) e hanno a che fare, prevalentemente, con il risicato numero di prestazioni e… (Il Messaggero Veneto)
Al top a livello nazionale per tre anni di fila. Con risultati tali da ricevere una valutazione “molto alta” in cinque aree su sette — quelle che riguardano le patologie osteomuscolari, nervose, respiratorie, nefrologiche, nonché la chirurgia generale — e “alta” nelle restanti due specialità sotto esame, la chirurgia oncologica e l’area cardiocircolatoria. (La Repubblica)
La tempestività di accesso all’angioplastica in caso di infarto, ad esempio. La chirurgia oncologica, sia per il tumore alla mammella che per quello del colon. (La Repubblica)
E’, questo, uno dei dati evidenziati ieri 29 ottobre a Roma dall’agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas), che valuta 1363 ospedali italiani, compreso il “Versilia”, che nel 2023 ha fatto registrare una delle migliori performance nazionali per la frattura del collo del femore operata entro le 48 ore. (LuccaInDiretta)
Ieri Careggi è stato premiato per come ha lavorato nel 2023 sulla base di una serie di indicatori del sistema probabilmente più efficace per valutare le strutture sanitarie, cioè il Pne (Piano nazionale esiti) di Agenas, l’agenzia sanitaria delle Regioni. (La Repubblica Firenze.it)
Tre strutture in particolare si sono distinte come vere e proprie eccellenze della sanità italiana. (Fanpage.it)