Banche, il 2024 sarà un altro anno da record: per la Fabi si va verso i 50 miliardi di utili
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nel 2024 la Fabi prevede una crescita annua dei profitti tra i 5 e 10 miliardi nonostante il taglio dei tassi. Trainano i primi sei gruppi bancari, che hanno chiuso il semestre con un margine di interesse di 20,2 miliardi (+11%). Il supporto delle commissioni e degli altri proventi (Milano Finanza)
Se ne è parlato anche su altri media
E invece, nonostante leggi e volatilità, chi ha scommesso sugli istituti di credito è stato ancora una volta premiato. Nei giorni scorsi un report della Fabi ipotizzava per quest’anno 45-50 miliardi di utili lordi per le prime sei banche italiane, in crescita tra i 5 e 10 miliardi rispetto ai 40,6 miliardi di profitti del 2023. (Corriere della Sera)
Gestione dei costi e patrimonializzazione hanno reso gli istituti di credito solidi e robusti. Il merito è stato senz’altro della crescita del fatturato, ma non solo. (Business People)
Pagamenti più che raddoppiati rispetto ai livelli pre-pandemia Secondo i calcoli di Bloomberg, basati sui bilanci societari, una volta distribuiti gli acconti previsti nei prossimi mesi, dieci dei principali istituti di credito dell’area dell’euro dovrebbero raggiungere 50,02 miliardi di euro di pagamenti complessivi quest’anno, con pagamenti probabilmente più che raddoppiati rispetto ai livelli pre-pandemia. (Wall Street Italia)
La cifra, calcolata sulla base anche dei dividendi che gli azionisti incasseranno nei prossimi mesi, potrebbe aumentare ulteriormente se le banche dovessero mettere mano a nuovi piani di riacquisti di azioni, come in molte stanno programmando, prima della fine dell'anno. (la Repubblica)
Ora però occorre rispondere ai bisogni del paese reale con finanziamenti alle Pmi. Ottimo andamento dei livelli occupazionali in crescita e delle esportazioni che collocano l’Italia addirittura al 4^ posto nel mondo. (SienaPost)
Di: Barbara Leone 02/09/2024 (Italia Informa)