Irpef, l’aliquota dal 35% al 33%: chi risparmia e quanto con il taglio per il ceto medio. Le simulazioni

Finora il testo della Manovra non lo ha previsto, ma la promessa fatta a suo tempo dal governo è di abbassare l’aliquota Irpef della classe media (redditi tra i 28 e i 50 mila euro), ovvero ridurre il secondo scaglione dall’attuale 35% al 34% o, addirittura, al 33%. La premier Meloni lo ha confermato anche durante l’incontro con i sindacati, ma tutto dipenderà dal Concordato biennale preventivo per gli autonomi (scaduto alla fine di ottobre, ora un decreto lo riapre fino al 12 dicembre): se le adesioni saranno massicce, ci saranno i fondi per fare il taglio (per ora, invece, sono state solo confermate le tre aliquote Irpef con i tetti alle detrazioni: qui cosa cambia). (Corriere della Sera)

Su altre fonti

Calcolo stipendio partendo dal lordo (RAL) al netto di IRPEF e trattenute, con le regole attuali e le novità 2025: tasse, sconti ed esempi pratici. Quest’anno sono cambiate le regole IRPEF che incidono sullo stipendio netto, ossia sulla retribuzione effettiva tolte tasse e ritenute, tenendo conto anche di possibili eventuali bonus e detrazioni fiscali spettanti. (PMI.it)

I maggiori benefici andrebbero ai redditi superiori ai 35.000 euro, mentre per quelli più bassi l’impatto potrebbe risultare nullo o persino sfavorevole. Si iniziano a delineare i possibili scenari per la struttura della tassazione IRPEF 2025 con la bozza del testo della Legge di Bilancio 2025. (Partita Iva)

Come cambierà nel 2025 il bonus in busta paga determinato dal taglio del cuneo fiscale e contributivo? Un confronto tra le regole attuali e quelle in arrivo con la Manovra e una panoramica sugli effetti che ne derivano (Informazione Fiscale)

Dal 1° gennaio 2025 in arrivo un nuovo Bonus inaspettato di 260 euro, ma solo per questi redditi

Ma la manovra in discussione in Parlamento che entrerà in vigore il primo gennaio prossimo, lo disinnesca. E a correrlo erano tutti i dipendenti delle Funzioni centrali con retribuzioni vicine ai 35 mila euro. (PA Magazine)

Se dovesse venire autorizzato un nuovo taglio dell'IRPEF, Il bonus in busta paga derivante dal risparmio fiscale potrebbe non essere così ricco, a giudicare dagli importi effettivi di quest'agevolazione. (Traderlink)

La legge di Bilancio per via di una vistosa lacuna normativa, potrebbe regalare ai contribuenti con redditi oltre i 50.000 euro un bonus di 260 euro, si tratta di una detrazione fiscale aggiuntiva. (Informazione Scuola)