Agenas – L’Ulss 8 Berica è la migliore d’Italia

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI TVIWEB PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO CLICCA L’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (Agenas) ha stilato la prima valutazione delle 110 Aziende Sanitarie Locali (ASL) italiane, analizzando la loro capacità di garantire equità e qualità nei servizi sanitari, come previsto dal Servizio Sanitario Nazionale e dalla Costituzione. Nella classifica generale (che compatta i risultati di diversi indicatori: prevenzione distrettuale, ospedaliera, sostenibilità economica-patrimoniale, investimenti e mortalità evitabile), l’Ulss di Vicenza (Ulss 8 Berica) è risultata la migliore in Italia, seguita dall’Ats Bergamo, Ulss 6 Euganea, Ulss 1 Dolomiti, Ulss 5 Bologna (tviweb)

Ne parlano anche altre fonti

La classifica Agenas delle Asl e degli ospedali migliori in Italia: dove si trovano L’Italia è ancora spaccata a metà nel campo della sanità. Al Nord si concentrano le migliori aziende sanitarie e i migliori ospedali, secondo quanto emerge dalla classifica Agenas, relativa al 2024. (Fanpage.it)

Non si parla di fiori o di colori a caso, ma della classificazione negativa data alla Asl spezzina dai dati elaborati dall'agenzia ministeriale Agenas, un livello "basso" che non si registra in nessuna azienda sanitaria del Nord Italia - e quindi nemmeno nel resto della Liguria - e che riguarda quasi esclusivamente il Meridione e qualche realtà del Centro Sud. (CittaDellaSpezia)

Lo stesso vale per la gran parte delle aziende ospedaliere. O il fatto… (La Repubblica)

Nel nord Italia gli ospedali migliori, ma la ripartizione dei fondi è una questione politica

Poi sulla base del Titolo V della Costituzione del 18 ottobre 2001 lo Stato fa le leggi per assicurare i livelli essenziali di assistenza, e le Regioni hanno autonomia nell’organizzazione e nella gestione dei servizi sanitari. (Corriere della Sera)

«I risultati ottenuti nel 2023 – afferma Antonio Ferro direttore generale di Apss – sono un segno tangibile di come una gestione attenta e innovativa delle risorse sanitarie possa tradursi in vantaggi concreti per la salute della popolazione e per la sostenibilità del sistema sanitario. (Ufficio Stampa)

Niente di nuovo da Agenas, l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali. Nel nuovo rapporto pubblicato ieri in occasione della diciannovesima edizione del Forum sul risk management nella sanità, in conclusione oggi ad Arezzo, la cartina dell’Italia si tinge quasi interamente di verde al nord, passa poi all’arancione nel centro e vira al rosso a sud. (il manifesto)