Meteo a 15 giorni: dall’Atlantico al FREDDO, NEVE a bassa quota

Dobbiamo dare atto ad alcuni colleghi di aver bene individuato il trend evolutivo di questo primo scorcio di Gennaio. I modelli matematici, da qualche giorno, propongono un’accelerazione invernale – è il caso di dirlo – coi fiocchi proponendoci un autentico ribaltone delle condizioni meteo climatiche entro una settimana. Anzitutto vi sarà un netto indebolimento dell’Anticiclone, costretto tra non molto a spostarsi sulla Penisola Iberica (Meteo Giornale)

Su altre fonti

A cominciare dall’Epifania almeno due sistemi perturbati interesseranno l’Italia, portando piogge soprattutto al Nord e sulle zone del medio-alto Tirreno. (Tempo Italia)

Sul Vecchio Continente, sono in atto importanti manovre meteorologiche su scala generale: dopo alcuni giorni dominati dall'anticiclone delle Azzorre, la circolazione sul mare nostrum si è orientata dai quadranti sud-occidentali, influenzata da un profondo vortice ciclonico situato attualmente nei pressi del Regno Unito. (iLMeteo.it)

E così su meteogiuliacci.it il colonnello spiega che cosa accadrà nei prossimi giorni: "La vera rivincita dell'inverno arriverà con una seconda perturbazione che, accompagnata da gelidi venti polari, investirà l'Italia giovedì 9 gennaio, favorendo la formazione di un vortice depressionario che poi, tra venerdì 10 e sabato 11 gennaio porterà pioggia, vento, freddo e neve su gran parte del Paese". (Liberoquotidiano.it)

Meteo: Vortice di Gelo e Neve sull'Italia; ecco quando

Inverno con acqua in arrivo, temperature minime a sfioro degli zero gradi e massima mai sopra i 10. E attenzione, perché il tempo ancora farà in tempo a virare verso il brutto a metà settimana. SITUAZIONE (varesenews.it)

Prima del presunto arrivo del grande freddo, tuttavia, attraverseremo ancora una breve parentesi relativamente mite. All'inizio della nuova settimana, infatti, un profondo vortice ciclonico collocato intorno al Regno unito spingerà le sue larghe maglie verso la Penisola Iberica innescando un richiamo di venti caldi provenienti dal Nord Africa. (iLMeteo.it)

Tuttavia, questo primo peggioramento sarà caratterizzato da correnti relativamente miti, che a dispetto del maltempo spingeranno le temperature diffusamente al di sopra della norma. (MeteoGiuliacci)