Russia-Ucraina, Putin non indietreggia: «Se l’Occidente è aggressivo, risponderemo»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
di Fabrizio Dragosei. Usa e Nato cercano il dialogo con il leader russo.
Telefonata con Scholz, «preoccupato»: appello alla de-escalation. Sia sull’Ucraina che sugli ex Paesi dell’Est ora membri della Nato la Russia non è disposta a fare passi indietro.
Il Cremlino non ha intenzione di invadere l’Ucraina: vuole discutere con Stati Uniti e Paesi europei per risolvere diplomaticamente i contrasti esistenti. (Corriere della Sera)
La notizia riportata su altre testate
Putin non ha escluso che Kiev stia preparando una nuova operazione militare contro il Donbass, pensa che sia necessario prepararsi a questo. Secondo il presidente, questa legge crea contraddizioni nei rapporti di Kiev con Varsavia, Budapest e Bucarest (Sputnik Italia)
(LaPresse) – La Russia ha effettuato con successo un lancio di prova del missile ipersonico Zircon. Questo è un grande evento nella vita del Paese e un passo essenziale per aumentare la sicurezza della Russia, aumentare la sua capacità di difesa”, ha detto il presidente Vladimir Putin durante una riunione del Consiglio di Stato, citato dall’agenzia Sputnik. (LaPresse)
Ad affermarlo è il presidente russo Vladimir Putin, mentre non si vede per ora una de-escalation nella tensione legata all’Ucraina e a una sua potenziale invasione russa. – La Russia non esclude una risposta militare, se si sentirà minacciata dalla Nato nel contesto delle “tensioni che crescono in Europa” a causa dell’Occidente. (Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente)
Come reagirebbero gli americani se noi piazzassimo i nostri missili al confine tra Canada e Usa o tra Messico e Usa? La Russia, dice Vladimir Putin, ha «chiaramente e nettamente» fatto capire che «un’ulteriore movimento della Nato verso est è inaccettabile». (IL GIORNO)
Lo scorso anno Putin era apparso spavaldo, riferendo che «se è vivo significa che non siamo stati noi Vladimir Putin elegge il centro espositivo del «Maneggio», a due passi dal Cremlino, per la conferenza stampa di fine anno. (il Giornale)
E dovete farlo subito, adesso. Quando una giornalista britannica gli ha chiesto se potesse garantire che la Russia non avrebbe attaccato l’Ucraina, come farebbe pensare il recente dispiegamento di migliaia di militari russi al confine, Vladimir Putin la ha rintuzzata rabbiosamente. (La Repubblica)