"Sconvolta dalla reazione. La sinistra è illiberale"

Sconvolta dalla reazione. La sinistra è illiberale

«Non ho insultato nessuno, quella insultata sono stata io, ampiamente. Sono rimasta sconvolta dalla reazione vista in aula, penso che quella della sinistra sia stata una reazione totalmente scomposta. Io rivendico di non essere d'accordo con quel testo. L'ho letto, è la sinistra che ha difficoltà a confrontarsi con le idee degli altri». È un incendio che non si spegne quello di Ventotene. La lettura del Manifesto scritto da Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi nell'aula della Camera da parte di Giorgia Meloni, nei passaggi in cui prefigura un'Europa costruita al di fuori di un percorso democratico e mette in discussione la proprietà privata, continua ad accendere scintille polemiche e a scatenare la furia dell'opposizione. (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Dopo la reazione indignata del Pd e delle opposizioni a Montecitorio, a Palazzo Madama è intervenuta per prima Raffaella Paita, che ha parlato di fatto «grave per la democrazia e l’Europa»: «Estrapolare da un manifesto scritto da persone al confino, degli eroi solo alcune parti è quanto di più grave e vergognoso», ha detto la capogruppo di Iv, seguita da Tino Magni di Avs, Dario Parrini del Pd, Stefano Patuanelli del M5S e Julia Unterberger del gruppo Per le autonomie. (Corriere della Sera)

Sarà anche vero che alla cena di mercoledì sera con gli eurodeputati FdI Giorgia Meloni non ha mai pronunciato le frasi attribuitele da alcuni quotidiani rispetto alla «trappola» innescata alla Camera con le citazioni del Manifesto di Ventotene (Avvenire)

Il Sogno Quasi in risposta a queste polemiche, Roberto Benigni, durante il suo show Il Sogno trasmesso su Rai1, ha invece ribadito il valore del progetto europeo nato dal Manifesto di Ventotene. (LaC news24)

Ventotene, il sindaco demolisce la sinistra: "Ipocriti, Giorgia Meloni ha le sue ragioni"

E infatti il Pd ha deciso di farci la vacanzella. «Sabato tutti a Ventotene!». Il weekend giusto per gente tanto inclusiva quanto amante dei luoghi esclusivi. (il Giornale)

E nella puntata in onda giovedì 20 marzo, ospite in collegamento ecco uno dei personaggi più centrali in tutta questa vicenda, ossia Michele Serra, il promotore della manifestazione pro-Europa dello scorso sabato a Roma e, di fatto, uno dei bersagli della risposta di Meloni sul Manifesto di Ventotene (Liberoquotidiano.it)

Ventotene al centro del dibattito. Molti infatti, prima che Elly Schlein e compagni vari dessero vita a un acceso dibattito, non sapeva dove fosse l’isola vulcanica al largo della costa tra Lazio e Campania. (Liberoquotidiano.it)