Sciopero di 24 ore oggi: dai trasporti alla Rai, tutto quello che c’è da sapere sulla giornata

Sciopero di 24 ore oggi: dai trasporti alla Rai, tutto quello che c’è da sapere sulla giornata
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica INTERNO

ROMA – I giornalisti della Rai e il personale della sanità. Quello della scuola come i docenti, i funzionari e gli amministrativi delle università. Pubblico impiego e aziende private. E soprattutto il trasporto pubblico, a eccezione di quello aereo. Fino alla mezzanotte di oggi sarà sciopero generale, indetto dal sindacato autonomo Usb contro la manovra del governo. Una protesta che ha ripreso vigore dopo la decisione del Tar del Lazio che ha congelato l’ordinanza con la quale il vicepremier e ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, aveva agitato la clava della precettazione, limitando a quattro ore l’astensione. (la Repubblica)

Ne parlano anche altri media

La politica del governo Meloni «che concentra risorse per l’economia di guerra». L’attacco a «ogni ambito della vita sociale, dalla scuola alla sanità». E le scelte del centrodestra che «rendono vulnerabili i nostri territori di fronte all’aggravarsi della crisi climatica». (Liberoquotidiano.it)

Si preannuncia un’altra giornata difficile per i passeggeri del trasporto pubblico in Italia. A complicarla è lo sciopero di venerdì 13 dicembre. La mobilitazione è programmata per 24 ore. La durata era stata ridotta a quattro ore dalla precettazione voluta dal ministro dei Trasporti Matteo Salvini, che è stata però a sua volta bloccata dalla sentenza del Tar del Lazio, che ha riportato lo sciopero alla sua durata originale. (Open)

Sciopero generale, protesta di 24 ore. Salvini: “Oggi sarà il caos”

Oggi si ferma il trasporto pubblico e la scuola, il personale della sanità e i giornalisti Rai. Fino alla mezzanotte di oggi sarà sciopero generale, indetto dal sindacato autonomo Usb contro la manovra del governo. (la Repubblica)