Al via la Maker Faire, l'innovazione va in scena

Arte e tecnologia si incontrano per disegnare nuove forme di futuro: si è aperta così l'Opening conference di Maker Faire Rome, uno dei più importanti eventi di tecnologia e creatività al mondo in programma dal 20 al 22 ottobre negli spazi della Fiera di Roma. Arte e tecnologia sono infatti il cuore pulsante dell'innovazione che animerà i 600 maker protagonisti dei 7 padiglioni dell'undicesima edizione della Maker Faire Rome. (L'Eco di Bergamo)

La notizia riportata su altri media

Matera è rappresentata anche dall’artigiano del legno Luca Colacicco, che presenta nello stand denominato Digital Fabrication per il Rinascimento del Made in Italy” le sue creazioni elaborate con strumenti digitali e scolpite a mano per esaltare forme e essenze del legno: un tavolo con piedi-scultura in legno e un piano in cristallo, una poltrona e una sedia disegnate dall’architetto Amleto Picerno, responsabile del centro di artigianato digitale di Cava de’ Tirreni, in provincia di Salerno. (Sassilive.it)

Una kermesse per leggere il presente e, soprattutto, capire e orientarsi nel futuro, giocando d’anticipo sulle tendenze. Attraverso incontri con il pubblico, dibattiti con esperti, dimostrazioni, anteprime. (Repubblica Roma)

Ad alto valore aggiunto ottenuti da, orti urbani per coltivare al chiuso senza pesticidi e con il minimo utilizzo di energia e acqua, farine proteiche da insetti, insieme a soluzioni avanzate per ridurre gli sprechi e garantire sicurezza e qualità in campo agroalimentare. (LA STAMPA Finanza)

Una dozzina di progetti elaborati da docenti e studenti dell’Università vengono presentati al pubblico dell’evento europeo che facilita e racconta l’innovazione in modo semplice e accessibile, connettendo le imprese, il mondo accademico, le persone e le idee. (Adnkronos)

La Commissione apre il bando per ‘ImagineEU‘, un concorso rivolto agli studenti che frequentano gli ultimi due anni dell’istruzione secondaria. Gli studenti di tutti i paesi dell’UE sono invitati a creare e condividere brevi video che illustrino proposte innovative di cambiamento a livello europeo per migliorare la qualità di vita nelle loro comunità. (Frosinone News)

I segnali Eeg acquisiti tramite un dispositivo Eeg indossabile - un caschetto con un sistema wireless - vengono trasmessi per l'analisi in tempo reale. Scoprire che forma tridimensionale hanno gli odori, un'impronta digitale unica del proprio cervello. (Adnkronos)