7 ottobre: tensione spinge petrolio, Wti a 75,4 dollari

Il prezzo del petrolio torna a salire a fronte del crescere della tensione in Medio Oriente: il Wti con consegna a novembre è scambiato a 75,43 dollari al barile, ai massimi da agosto, con un aumento dell'1,41% mentre il Brent è scambiato a 78,89 dollari al barile con una crescita dell'1,08%. . (Tiscali Notizie)

La notizia riportata su altre testate

L’aria di guerra in Medio Oriente si fa più rovente con gli attacchi aerei israeliani che hanno scosso Beirut nella sua missione contro Hezbollah e da una parte mantiene il prezzo del petrolio poco sotto i massimi, dall’altra gli investitori si rifugiano sul dollaro. (FIRSTonline)

L’attacco missilistico dell’Iran su Israele del 1° ottobre ha riproposto all’attenzione del mondo intero la centralità del petrolio negli equilibri economici e politici internazionali. Il petrolio ha subito una impennata a New York dopo le improvvide dichiarazioni di Biden sul fatto che Usa-Israele all’Iran sono orientati a colpire le installazioni petrolifere di Teheran. (Contropiano)

Per la precisione, il loro guadagno è aumentato di oltre il 20% negli ultimi nove mesi e addirittura raddoppiato rispetto a due anni e mezzo fa. Già da febbraio 2022 con l’invasione russa in Ucraina, ma nell’ultimo anno ancora di più con l’escalation della guerra in Medioriente, gli indici delle aziende della difesa e dell’aerospazio in Europa hanno iniziato a spingere sui mercati finanziari. (Corriere della Sera)

Il FTSE 100 apre in leggero rialzo; i minatori di metalli preziosi bloccano i guadagni

Che nell’ottava dei mercati hanno portato il Brent, riferimento europeo per le quotazioni di greggio, sopra 78 dollari al barile, l’8% in più di una settimana prima. Venerdì sera il presdente americano Biden ha suggerito a Tel Aviv di “pensare alternative” all’attacco ai pozzi di petrolio iraniani. (la Repubblica)

È quanto avvenuto tra i minimi di seduta del primo ottobre e la chiusura di venerdì 4 sul Brent, il greggio di riferimento europeo. Un rialzo del 12,8% per il prezzo del petrolio in appena tre giorni. (Il Fatto Quotidiano)

Il FTSE 100 apre in leggero rialzo; i minatori di metalli preziosi bloccano i guadagniIl benchmark britannico FTSE 100 ha iniziato la settimana in rialzo, sostenuto da un rally su ampia base e da un rapporto più morbido sul mercato del lavoro, mentre i titoli minerari dei metalli... (Marketscreener IT)