Benvenuto Autunno: 22 Settembre 2024, il giorno dell’equinozio

Per saperne di più:
Cambiamento climatico

Alle 14:43 di oggi 22 Settembre ci sarà l’equinozio d’Autunno. Andiamo a scoprire di cosa si tratta, la differenza con il solstizio e cosa si intende per precessione degli equinozi L’autunno è arrivato: alle 14:43 ora italiana, di oggi 22 settembre 2022 si sarà l’equinozio d’Autunno per noi abitanti dell’emisfero boreale (di primavera in quello australe). L’equinozio (dal latino notte uguale) è quel momento della rotazione della Terra intorno al Sole in cui quest’ultimo si trova allo zenit dell’equatore. (Passione Astronomia)

La notizia riportata su altri giornali

Cosa significa equinozio e perché non cade sempre il 22. Non si tratta di un giorno intero, ma di un momento astronomico esatto che si verificherà alle 14:44 ora italiana. (Fanpage.it)

Domani, domenica 22 settembre, cade l’equinozio d’autunno. Per il 2024 non sarà più, il 21 settembre, ma il 22. Perché? Il motivo è legato a una serie di fattori astronomici. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

L’equinozio d’autunno è uno dei 2 momenti dell’anno (l’altro è l’equinozio di primavera) in cui il giorno e la notte hanno una durata quasi identica, circa 12 ore ciascuno. MeteoWeb (MeteoWeb)

Equinozio d'autunno, perché non cade il 21 settembre?

Domenica 22 settembre, si è verificato l'equinozio d'autunno. L'equinozioè quel momento della rivoluzione terrestre intorno al Sole in cui quest'ultimo si trova allo zenit dell'equatore.Ciò avviene due volte durante l'anno solare: è il momento in cui il periodo diurno (ovvero quello di esposizione alla luce del Sole) e quello notturno sono uguali, giungendo i raggi solari perpendicolarmente all'asse di rotazione della Terra (iLMeteo.it)

Leggi tutta la notizia Il giorno dell'equinozio vede la stessa durata per... (Virgilio)

L'estate sta finendo e con l'equinozio d'autunno daremo ufficialmente il benvenuto alla nuova stagione astronomica, dopo aver assistito all'inizio di quella metereologica lo scorso 1° settembre. Perché quest'anno l'equinozio d'autunno non sarà il 21 settembre 2024? L'evento che segna la fine dell'estate astronomica non ha una data fissa, come invece accade per le stagioni metereologiche, e - sebbene tradizionalmente sia collegato al 21 settembre - può accadere che slitti o anticipi di un giorno. (METEO.IT)