Maltempo sul Gargano, a San Nicandro allagamenti e detriti sulle strade: sconsigliato recarsi in campagna

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Foggia INTERNO

L'ondata di maltempo che da alcune ore ha colpito tutta la provincia di Foggia sta causando disagi in particolare sul Gargano, dove in alcune zone sta piovendo da quasi 24 ore. A San Nicandro Garganico, secondo quanto riferisce il sindaco Matteo Vocale, si registrano allagamenti nella Piana di Sagri e nella Sacca Orientale. La violenza della pioggia ha inoltre riversato detriti sulla strada per Torre Mileto, su quella per Monte d'Elio e all'inizio della provinciale 48. (Foggia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Nuova ondata di maltempo nelle prossime ore sull'Italia con serio rischio di temporali, nubifragi e forti venti. Tutta colpa della formazione di un pericoloso ciclone sul bacino del Mediterraneo che trarrà energia dalle acque già fin troppo miti per la stagione e che darà il via ad una fase burrascosa con venti forti e precipitazioni intense. (iLMeteo.it)

Sull’Italia insiste una perturbazione che, collegata a un vortice di bassa pressione, sta determinando forte maltempo in diverse regioni in queste ore. Le piogge sono intense e insistenti sul Medio Versante Adriatico e sul Basso Tirreno. (MeteoWeb)

Ancora piogge e temporali nelle prossime ore su alcune regioni A livello nazionale, la situazione meteorologica inizia a mostrare i primi segnali di miglioramento, ma la presenza di una circolazione ciclonica persistente tra il Centro e il Sud continua a mantenere condizioni di tempo incerto su diverse aree del Paese. (iLMeteo.it)

Maltempo: allagamenti e disagi sul Gargano, grandine a Bari/VIDEO

La causa è da ricercare nella persistenza di una reiterata circolazione ciclonica a ridosso delle regioni del Sud e del Centro, dovuta alla fusione di due distinti vortici: uno già presente da alcuni giorni sul nostro Paese e l’altro sopraggiunto proprio in queste ultime ore dal Nord Europa, diretto verso il Mare Nostrum. (iLMeteo.it)

È un autentico bollettino di emergenza quello che arriva da San Nicandro Garganico, dove piove ininterrottamente da oltre 24 ore. Le precipitazioni cumulate, secondo i dati aggiornati, hanno raggiunto i 75 mm, un quantitativo che sta mettendo in seria difficoltà il territorio, soprattutto nelle aree rurali e di bonifica. (l'Immediato)

Dalla siccità estrema agli allagamenti in appena 24 ore. E’ l’area garganica quella maggiormente colpita dal maltempo che sta sferzando la Puglia. In particolare a San Nicandro sono caduti ben 90 millimetri di pioggia nell’arco di una giornata. (norbaonline.it)