Meteo: due ondate di maltempo una dopo l’altra in sette giorni

Meteo: due ondate di maltempo una dopo l’altra in sette giorni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
MeteoLive.it INTERNO

Il tempo sta rapidamente peggiorando in queste ore stante l’ingresso di una vasta saccatura fresca nord-atlantica. La situazione degenererà ulteriormente nel corso di giovedì su tutto il nord e centro Italia, dove arriveranno anche temporali e locali nubifragi (specie su Liguria orientale, Toscana, Lazio e Triveneto). L’instabilità arriverà anche al sud, soprattutto giovedì sera e nuovamente nel week-end, momento in cui inizierà un cospicuo calo delle temperature. (MeteoLive.it)

La notizia riportata su altri media

Dagmar è nato sull'Atlantico ma nelle prossime 24h subirà una trasformazione a causa di una rimonta anticiclonica che proprio dall'Atlantico punterà verso il Regno Unito e la Scandinavia. «Un vortice di bassa pressione sul Mare del Nord (Dagmar secondo l'università di Berlino) pone le basi per un peggioramento atteso sull'Italia a partire da stanotte e che ci accompagnerà fino al weekend. (ilgazzettino.it)

Questo ampio fenomeno meteorologico si trasformerà in un “Cut-Off“, termine che indica il distacco di un ciclone dalla “saccatura madre”. Previsto l’arrivo di un ciclone in Sardegna. (Gallura Oggi)

L’Italia si prepara a vivere una nuova forte ondata di maltempo e infatti il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare, tramite il Centro Nazionale per la Meteorologia e Climatologia Aerospaziale (CNMCA) ha pubblicato un nuovo avviso per “fenomeni intensi” relativo alle intense e abbondanti precipitazioni che, dalle prime ore di domani, mercoledì 2 ottobre, colpiranno il nostro Paese. (MeteoWeb)

Protezione civile, allerta gialla per il meteo in 5 regioni

Già nelle ultime 24 ore si sono notati i primi segnali di cambiamento con l'arrivo di nubi sempre più compatte e anche dei primi piovaschie che hanno interessato in particolare le regioni settentrionali. (iLMeteo.it)

Secondo Francesco Nucera di 3bmeteo.com, la breve fase stabile che ha caratterizzato l'inizio di ottobre lascerà presto spazio al ritorno delle piogge. IL RITORNO DELLE PIOGGE (La Provincia di Cremona e Crema)

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che prevede dalle prime ore di domani precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, dapprima su Valle d'Aosta, Liguria, Toscana settentrionale ed Emilia-Romagna, in estensione al Friuli Venezia Giulia. (Il Messaggero Veneto)