Intelligenza artificiale e finanza, a cosa guardare per tutelare imprese e investimenti
A cosa sta guardando chi investe nell’intelligenza artificiale? Qual è l’impatto dell’Ai su finanza e imprese? Come può questa tecnologia aiutare a difendersi dalle bolle speculative? A due anni dal lancio di Chatgpt in Italia, docenti universitari e investitori hanno le idee più chiare: l’intelligenza artificiale è parte della rivoluzione industriale e i fondi devono usarla con responsabilità e senza disperdere le risorse. (Corriere della Sera)
Ne parlano anche altre fonti
Quasi la metà delle famiglie italiane riesce a risparmiare con meno ansie e timori rispetto al passato, ma ben il 63% non investe. A titolo esemplificativo, chi avesse investito a inizio anno sull’S&P 500 avrebbe guadagnato oltre il 26%. (la Repubblica)
Il Fisco è sempre al lavoro per escogitare nuovi sistemi per controllare le dichiarazioni fiscali dei contribuenti e trovare eventuali irregolarità. Negli ultimi tempi, la verifica è diventata più mirata ed efficace, grazie all’aiuto dell’Intelligenza Artificiale. (InformazioneOggi.it)
Diversificare gli investimenti minimizza i rischi, ma non li azzera. Distribuendo il capitale su diversi strumenti finanziari, è possibile ridurre l’impatto di eventuali perdite. Una nuova opportunità finanziaria conquista il mercato: ecco perché sempre più persone stanno puntando su questi investimenti. (Finance CuE)