Cos'è il missile balistico intercontinentale Icbm lanciato dalla Russia in Ucraina, come funziona
La notte tra mercoledì 20 e giovedì 21 novembre la Russia ha lanciato un missile balistico verso Dnipro, definito dall’Ucraina un Icbm, ovvero un’arma di portata intercontinentale. Secondo Kiev oggetto di lancio sarebbe un missile progettato per testate nucleari, utilizzato però convenzionalmente, fatto che ha implicato la richiesta di reazione da parte della comunità internazionale. La Russia ha lanciato un missile Icbm? L'annuncio di Putin sul missile a medio raggio Oreshnik Differenza fra Icbm e missile a medio raggio Perché si teme il missile intercontinentale La Russia ha lanciato un missile Icbm? Quanto ha sostenuto inizialmente l’Ucraina in merito al missile Icbm ha trovato i dubbi della Difesa statunitense, la quale ha concluso che quello lanciato contro l’Ucraina fosse in realtà un’arma sperimentale a medio raggio. (Virgilio Notizie)
Ne parlano anche altre fonti
Reuters (Avvenire)
– Il presidente russo Vladimir Putin ha avvertito che la Russia potrebbe usare i suoi nuovi missili contro i Paesi che permettono all’Ucraina di lanciare i propri missili contro la Russia. Il presidente russo ha inoltre annunciato che Mosca ha testato un nuovo missile a raggio intermedio in un attacco contro l’Ucraina. (LAPRESSE)
«Abbiamo il diritto di colpire chi ha fornito i missili all’Ucraina» dice ancora. «Il conflitto è mondiale» sibila Putin in tv, volto pallido, sguardo fisso in camera, completo e cravatta scuri, mani appoggiate sulla scrivania, bandiera russa alle spalle. (ilmessaggero.it)
Gli attacchi sul territorio russo da parte dei missili occidentali a lungo raggio hanno conferito al conflitto in Ucraina le caratteristiche di un conflitto globale. "Da questo momento, come abbiamo più volte sottolineato, il conflitto in Ucraina, precedentemente provocato dall'Occidente, ha acquisito elementi di carattere globale". (Italia Oggi)
Non si è fatta attendere la risposta russa agli attacchi missilistici effettuati nei giorni scorsi dalle forze ucraine con il supporto anglo-americano con missili ATACMS e Storm Shadow su obiettivi situati nelle regioni di Bryansk e Kursk. (Analisi Difesa)
Una prima considerazione. In che mani siamo? Eccole. (il manifesto)