Caos mezzi pubblici, uno sciopero alla settimana

Caos mezzi pubblici, uno sciopero alla settimana
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale INTERNO

Si prospetta un altro, ennesimo, venerdì nero oggi a causa dello sciopero dei mezzi. E si tratta già della seconda agitazione di settembre. L'83esima dal gennaio 2023. Il precedente era stato, infatti, lunedì 9, indetto da Cgil, Cisl, Uil, Ugl e Faisa Cisal, per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro. Lo stop di 24 ore di oggi, invece, è stato proclamato da Cub Trasporti, Cobas Lavoro Privato, Adl Cobas e Sindacato Generale di Base con Usb Lavoro Privato sempre per il rinnovo del contratto nazionale autoferrotranvieri, scaduto dal 2017. (il Giornale)

La notizia riportata su altri media

A volere lo stop delle corse di bus, metro e tram i sindacati Cub Trasporti, Cobas Lavoro Privato, Adl Cobas e Sindacato Generale di Base e Usb Lavoro Privato. Lo stop di bus, metro e tram potrebbe provocare problemi al traffico in particolare a Roma (4 ore, dalle 8.30 alle 12.30), Milano, Napoli, ma anche a Palermo, Firenze e Bologna. (La Stampa)

In una Napoli blindata dal G7 della Cultura, ecco che a complicare la giornata dei cittàdini è lo sciopero nazionale del trasporto pubblico locale a cui aderiscono l’Ente Autonomo Volturno e l’Azienda Napoletana Mobilità. (ilmattino.it)

Senza dubbio efficace lo striscione appeso venerdì 20 settembre in via Marconi — dove hanno sede sia l’agenzia per il Tpl sia l’assessorato alla Mobilità del Comune di Brescia — e firmato dai sindacati Cobas e Or. (Corriere della Sera)

Sciopero trasporti, a Milano chiusa la M2 del metro. M5 a singhiozzo

Le ragioni dello sciopero Rischio di venerdì nero per chi si sposta con tram, metro e bus nelle principali città italiane. Oggi, 20 settembre, è infatti la giornata dello sciopero nazionale di 24 ore proclamato dai sindacati Cobas, Adl, Sgb, Cub e Usb. (la Repubblica)

Nella stessa giornata anche Usb Lavoro Privato ha proclamato un’astensione della durata di 24 ore. I sindacati Cub Trasporti, Cobas Lavoro Privato, Adl Cobas e Sindacato Generale di Base hanno proclamato uno stop di 24 ore a livello nazionale. (Il Sole 24 ORE)

MILANO – Sciopero dei trasporti, Milano chiude due linee della metro. Per tutta la giornata di venerdì 20 settembre, a Milano e in tutte le città d’Italia, i mezzi saranno a rischio. Nel capoluogo lombardo metro, tram e bus gestiti da Atm rispetteranno due fasce orarie durante le quali il servizio sarà garantito. (malpensa24.it)