Dove si gioca la sfida sull’IA tra Usa-Cina
Pechino è in ritardo rispetto agli Stati Uniti nello sviluppo dell’intelligenza artificiale. Ma se riuscisse a superare le attuali difficoltà, interne ed esterne, potrebbe ottenere risultati importanti nella medicina digitalizzata e nell’automotive elettrico. Le tre difficoltà della Cina L’introduzione di ChatGPT da parte di OpenAI nel 2022 ha segnato un punto di svolta per l’intelligenza artificiale generativa, consolidando il primato degli Stati Uniti nel settore tecnologico. (Lavoce.info)
Ne parlano anche altri giornali
Su Scenari economici si scrive: «I piloti dell’Aeronautica Militare del Pakistan (PAF) hanno iniziato l’addestramento sui caccia cinesi FC-31 Gyrfalcon (precedentemente noti come J-31) in Cina, secondo i media pakistani. (Tempi.it)
Lin & Harding sulle tensioni tecnologiche tra Stati Uniti e Cina-- Shirley Syaru Lin, fondatrice e presidente di CAPRI, e Harry Harding, professore di cattedra universitaria presso la National Chengchi University, discutono delle dinamiche in evoluzione tra la... (Marketscreener IT)
Le restrizioni all'esportazione imposte dagli Stati Uniti hanno limitato l'accesso della Cina ai chip avanzati, temendo che la tecnologia di punta possa rafforzare le capacità militari del paese. Ciò ha spinto la Cina ad accelerare gli sforzi per sviluppare una propria tecnologia GPU, con startup cinesi che stanno già facendo progressi significativi nello sviluppo di hardware e software GPU. (Tom's Hardware Italia)
Le esportazioni a basso costo dalla Cina verso i paesi in via di sviluppo sta causando la chiusura di fabbriche e la perdita di posti di lavoro. L'approfondimento del Wall Street Journal. L’ondata di merci cinesi a basso costo che investe i Paesi in via di sviluppo sta facendo salire le tensioni tra la Cina e il Sud del mondo, complicando i piani di Pechino di costruire alleanze mentre affronta l’escalation delle tensioni commerciali con gli Stati Uniti (Start Magazine)
Un approccio proseguito anche sotto l’attuale e ormai uscente presidenza Biden. Fin dalla prima presidenza Trump, Washington ha cercato di rallentare lo sviluppo e l’accesso della Cina alle tecnologie avanzate, microchip in primis. (Sky Tg24 )
Elon Musk va preso sul serio non tanto per le sue sparate quanto per la sua storia imprenditoriale unica, l’Unione Europea ha un peso risibile sullo scacchiere geopolitico dell’intelligenza artificiale, un controllo pubblico di questa tecnologia sarà sempre più difficile, prima di pensare a scenari in stile Terminator conviene studiare che cosa vogliono i grandi player che controllano e investono nello sviluppo della Ai. (Tempi.it)