Vacanze di Natale e Capodanno, calano le prenotazioni: i motivi

Vacanze di Natale e Capodanno, calano le prenotazioni: i motivi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
SiViaggia ESTERI

Le prenotazioni dei viaggi di Natale e di Capodanno, tradizionalmente tra i periodi più floridi per il settore turistico, quest'anno segnano il passo. Lo rileva un’indagine condotta da Fiavet (Federazione Italiana Associazioni Imprese di Viaggi e Turismo) Confcommercio, la più rappresentativa associazione italiana di categoria che riunisce circa 1.500 Agenzie di Viaggio e Tour Operator, secondo la quale il termometro del turismo italiano segna un leggero calo rispetto allo scorso anno. (SiViaggia)

Ne parlano anche altri giornali

Le tendenze di viaggio tra gli italiani in vista delle festività natalizie appaiono diversificate e, quindi, ricche di opportunità per gli operatori. E’ emerso che molti viaggiatori ricercano esperienze uniche e autentiche, con un forte interesse per destinazioni più calde e esotiche, ma non manca chi ricerca l’avventura, anche nei climi freddi, e chi sceglie l’Italia, fra arte, benessere ed enogastronomia. (Italia chiama Italia)

Per la ricerca Jetcost il 71% degli italiani ha intenzione di partire per le vacanze di Natale, con il 38% che prevede di restare fuori casa al massimo 3 giorni; il 25% da 3 a 5 giorni, il 21% per una settimana e il 14% tra gli 8 e i 15 giorni. (ILSIPONTINO.NET)

Sette italiani su dieci faranno un viaggio durante le vacanze di Natale 2024, secondo Jetcost Anche quest’anno ci stiamo avvicinando alle vacanze di Natale, un momento in cui milioni di italiani colgono l’occasione per viaggiare, infatti secondo un recente studio del potente motore di ricerca di voli e hotel www. (Il Corriere Nazionale)

Vacanze di Natale e Capodanno: prenotazioni in calo

C’è chi ha scelto destinazioni calde ed esotiche, chi è andato alla ricerca dell’avventura, anche in climi freddi, e chi, invece, ha deciso di rimanere nel Bel Pese, optando per una vacanza all’insegna dell’arte, del benessere e dell’enogastronomia Made in Italy. (la Repubblica)

E se il 71% dei connazionali è già impegnato nella fase di prenotazione, impiegando un budget di circa 800 euro a persona, l’8% dichiara di aspettare gli ultimi giorni per approfittare delle offerte last-minute. (Italia Oggi)

Il 97% delle agenzie di viaggio segnala un aumento medio del 20%, sui pacchetti-vacanza. (R101)