Allarme malaria in Italia: la malattia ritorna? La situazione
La malaria è una malattia infettiva causata da protozoi del genere Plasmodium, è stata una delle principali problematiche sanitarie in Italia fino alla metà del XX secolo. Specialmente dal dopoguerra il nostro Paese ha intrapreso un lungo e complesso percorso di eradicazione. Trasmessa principalmente attraverso le punture di alcune specie di zanzare del genere Anopheles, la malaria ha causato milioni di casi e decine di migliaia di morti, specialmente nelle regioni meridionali e nelle zone paludose. (inItalia)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Lo ha reso noto la direzione Prevenzione della Regione Veneto che ha già dato disposizioni in materia, tanto che la Regione stessa, in stretta collaborazione con l'Ulss 9 scaligera e l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, appena ricevuta comunicazione del caso, hanno attivato tempestivamente le misure di sorveglianza previste. (Il Sole 24 ORE)
La Direzione prevenzione della Regione Veneto ha reso noto che nell’Azienda ospedaliera di Verona è stato diagnosticato un caso di malaria autoctona in una persona senza storia di viaggi recenti in Paesi in cui la malattia è endemica. (Sky Tg24 )
Il pronto coordinamento del personale della Questura e del Commissariato di Sora ha permesso di rintracciare gli autori del furto quando gli stessi sono rientrati nella città volsca e contemporaneamente di rinvenire il materiale, bottino dell’azione criminosa, in un centro di smaltimento della provincia. (Frosinone News)
Nonostante l'Italia sia un Paese che dagli Anni 70 l'Organizzazione mondiale della sanità ha dichiarato libero dalla malaria, oggi a Verona è stato segnalato un caso autoctono di infezione. (la Repubblica)
Il Servizio di igiene e sanità pubblica (Sisp) dell'Ulss 9 Scaligera ha completato un'approfondita analisi epidemiologica, facendo chiarezza sull'origine del contagio: il paziente era rientrato da un viaggio in una zona endemica dell'Africa. (Today.it)
A Verona è stato registrato un raro caso di malaria autoctona, il primo dopo oltre cinquant’anni dalla sua eliminazione. La notizia arriva dalla Regione Veneto, che ha comunicato la diagnosi confermata dall’Azienda Ospedaliera Universitaria di Verona. (veronaoggi.it)