Austria, cdx diviso. Tajani: "Respingere rigurgiti neonazisti". Salvini: "Nessun allarme"

La vittoria dell'ultradestra Fpö alle elezioni politiche in Austria ha suscitato reazioni anche in Italia, con il centrodestra che è apparso diviso nei commenti sul voto. Botta e risposta tra i due vicepremier. “Ogni rigurgito neonazista va respinto”, ha detto il segretario di Fi. “Non penso ci sia l'allarme neonazista”, ha replicato il leader della Lega, che ha definito il risultato “bellissimo”. Paolo Borchia, sempre del Carroccio, ha aggiunto: “È ridicolo definire l'Fpö nazisti” ascolta articolo La vittoria dell'ultradestra Fpö alle elezioni politiche in Austria ha suscitato numerose reazioni anche in Italia. (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altre fonti

Secondo gli analisti, il messaggio chiaro del Partito della Libertà, come la posizione dura contro l'immigrazione, ha contribuito al successo elettorale Secondo gli analisti, il messaggio chiaro del Partito della Libertà, come la posizione dura contro l'immigrazione, ha contribuito a differenziarlo dalle altre forze politiche e a fargli guadagnare consensi. (Euronews Italiano)

Di fronte a questi successi delle destre estreme è assolutamente necessario dar vita a forme di isolamento politico istituzionale, come stanno facendo in Turingia gli altri partiti, dalla Linke alla BSW per arrivare alla SPD e alla CDU. (Il Fatto Quotidiano)

Il 2024 doveva essere l'anno dell'avanzata della destra. Ma è stato anche l'anno della destra che non riesce a governare. (Corriere della Sera)

Le elezioni in Austria mettono a nudo le contraddizioni dei centristi italiani

I popolari hanno ottenuto il 26,5 per cento, i socialdemocratici il 21,1, i liberali il 9, i Verdi l’8 – dunque l’estrema destra è arrivata prima e la Cancelleria le spetta di diritto. (il manifesto)

Le estreme destre sono un fenomeno in crescita. Per persone come me, che lavorano con la memoria d… (La Stampa)

PlayStop Rassegna stampa internazionale di martedì 01/10/2024 Notizie, opinioni, punti di vista tratti da un'ampia gamma di fonti - stampa cartacea, social media, Rete, radio e televisioni - per informarvi sui principali avvenimenti internazionali e su tutto quanto resta fuori dagli spazi informativi più consueti. (Radio Popolare)